Nautic Event Sardegna 2024

Dettaglio dell'evento

La Sardegna entra in porto

Cos'è

La nautica deve rappresentare un elemento di crescita e sviluppo territoriale, una filiera che può innescare processi virtuosi trasversali tra comparti, nel momento in cui si attivano iniziative di sistema. Anche nell'edizione 2024, il Nautic Event avrà questo obiettivo da raggiungere e rafforzare, a partire dalla portualità e attraversando tutta l'isola, coinvolgendo tutti i sistemi e le filiere. Sarà un evento nel quale ci sarà spazio per tutto ciò che la Sardegna è in grado di offrire in un'ottica integrata di sviluppo: dal turismo alle eccellenze enogastronomiche, passando per il sistema dell'accoglienza e la visione di nuovi utilizzi delle aree che possono essere destinate allo sviluppo della nautica.

Assonautica Nord Sardegna quest'anno punterà anche su Porto Torres per promuovere l'offerta turistica integrata regionale, partendo dalle coste per giungere fino all'interno, per scoprire il territorio in un percorso lungo il quale poter apprezzare cultura, tradizioni, ambiente e cibo, capaci di rappresentare al meglio la Sardegna meno conosciuta, che generalmente si trova fuori dai circuiti turistici più noti.

Nautic Event Sardegna 2024 renderà protagoniste della promozione turistica tutte le marine che, insieme ai partner locali, saranno in grado di accompagnare i diportisti lungo itinerari tematici, incuriosendoli e affascinandoli, in un programma denso di eventi che si potrà conoscere meglio su www.nauticevent.it. Nautic Event 2024 sarà una vetrina di divulgazione e di confronto operativo finalizzata alla conoscenza del territorio regionale e della sua articolata offerta di servizi presenti nell'isola.

L'azione del Nautic Event non si esaurirà qui, anzi l'evento è pensato come format esportabile e riproducibile anche in contesti fieristici, sottolinea il presidente di Assonautica Nord Sardegna, Giovanni Conoci. Nell'offerta turistica che si intende rappresentare continueranno, infatti, ad essere valorizzati e promossi la componente culturale, archeologica ed etnografica, insieme alle eccellenze delle produzioni tipiche locali, oltre ad incontri che abbiano come focus i temi strategici di sviluppo del settore.

Il Nautic Event Sardegna 2024 è un'azione di marketing territoriale organizzata da Assonautica Nord Sardegna, che può contare sul sostegno concreto della Camera di Commercio di Sassari, con il programma Salude&Trigu, che inserirà numerosi protagonisti dell’estate che sta per iniziare, insieme al Comune di Porto Torres, al Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, al Parco dell'Asinara, alla Capitaneria di Porto Torres e all'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

Saranno numerose le attività che caratterizzeranno i tre giorni della manifestazione, attraverso la creazione di un percorso espositivo e narrativo dell'offerta integrata mediante la creazione di postazioni che esporranno le proposte di macro aggregati territoriali, in cui le marine, in partnership con gli operatori dei vari territori, saranno i protagonisti e i promoter del racconto del territorio, con testimonial come il velista Andrea Mura, ospiti del settore, dibattiti, incontri e spettacoli. Pensando allo sviluppo del territorio, ma anche alla tutela ambientale, elementi rafforzati anche dal press tour che ha preso il via proprio oggi e durerà due giorni alla scoperta del nord-ovest.

Locandina dell'evento

Tutti