Basilica di San Gavino e complesso monumentale di Monte Agellu

La Basilica di San Gavino è il monumento romanico più grande della Sardegna

Descrizione

La maestosa basilica romanica di San Gavino, avvolta da storia e misteriose leggende, è il simbolo della città medievale di Torres, capitale dell’omonimo Giudicato. Edificata durante l’XI secolo sul Monte Agellu, il monumento è dedicato ai tre Santi Gavino, Proto e Gianuario, martirizzati nella colonia di Turris Libisonis

durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. La leggenda narra che i tre subirono la pena presso la chiesa di Balai Lontano, che i corpi furono ritrovati presso la chiesa di Balai Vicino e poi trasferiti nella basilica. L’imponenza del monumento, con la straordinaria presenza di due absidi affrontate e la secolare stratificazione archeologica, rende questo sito unico nel suo genere.

During the Medieval period, Torres became the capital of the homonymous Giudicato: the cathedral was the Basilica of San Gavino, the largest and oldest Romanesque church in Sardinia, built in the 11th century, designed with two apses facing each other. Wrapped in mysteries and legendary stories, standing on the monte Agellu, the Basilica is dedicated to Gavino, Proto and Gianuario, who were martyred in the early 4th century: legend has it that they were martyred where currently stands the little church of Balai Lontano, found near the modern-day little church of Balai Vicino and then transferred to the Basilica.

Altri luoghi nella stessa sede

Basilica di San Gavino

Turris Bisleonis Soc. Coop. a r.l.

C/O Basilica di San Gavino o su prenotazione

☎ (+39) 348 8996823 | (+39) 349 8148643

www.basilicasangavino.it

✉ bisleonis@gmail.com |cooperativaturris@gmail.com f TURRISbisleonis. Servizi culturali e turistici Basilica San Gavino

Ufficio Turistico Porto Torres - Memoria Storica Soc. Coop.

via A. Bassu snc (Stazione Marittima) 07046, Porto Torres (SS)

☎ (+39) 079 5048008 | (+39) 334 7062913

www.comune.porto-torres.ss.it ✉ info.turistiche@comune.porto torres.ss.it