Composizione del consiglio

Il Consiglio comunale rappresenta l’intera collettività comunale e ne esprime l’autogoverno, garantendo la partecipazione di tutti i cittadini alla realizzazione della politica comunale.

Cosa fa

Il Consiglio comunale rappresenta l’intera collettività comunale e ne esprime l’autogoverno, garantendo la partecipazione di tutti i cittadini alla realizzazione della politica comunale. Esercita un particolare controllo tecnico-politico sull’attività esecutiva del Sindaco e della Giunta, partecipando altresì all’attuazione delle linee programmatiche da parte del primo cittadino, dei singoli assessori e della giunta.

Competenze
Il Consiglio Comunale di Porto Torres è composto dal Sindaco e da 20 Consiglieri Comunali che rappresentano l'intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato. Il Consiglio determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge. Esso è rappresentato dal proprio Presidente che ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo Statuto, ne dirige i lavori, assicura l'ordine delle sedute consiliari e la regolarità delle discussioni, concedendo la parola ai consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni.
Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa per tutti gli atti consiliari, presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni, ottenere informazioni ed ogni elemento utile all'espletamento del mandato ricevuto dagli elettori.

I Gruppi consiliari
I Consiglieri costituiscono i Gruppi Consiliari. Ciascun gruppo elegge al suo interno un presidente ed, eventualmente, un vicepresidente e un segretario. La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, che è formata dal presidente del Consiglio comunale, dal vicepresidente del Consiglio comunale e dai presidenti di ciascun gruppo consiliare o loro delegati, garantisce il rispetto delle norme dello Statuto e del Regolamento interno, mantiene i rapporti tra le commissioni e i gruppi consiliari e sopratutto provvede a coadiuvare il presidente del Consiglio comunale nella programmazione e nell'organizzazione dei lavori delle singole riunioni del Consiglio comunale. Concorre alla definizione di ordini del giorno e mozioni.

Le Commissioni consiliari
Il Consiglio forma al suo interno Commissioni Consiliaripermanenti, istituite per settori organici di materie. Sono composte da consiglieri comunali che rappresentano tutti i gruppi consiliari con criterio proporzionale, costituiscono articolazioni del Consiglio comunale ed esercitano le loro funzioni, concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione, pianificazione operativa e finanziaria e l’approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Possono essere incaricate dal Consiglio di effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei servizi, all’attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.

Organizzazione
Il Consiglio comunale è convocato e presieduto dal presidente dell’assemblea, che formula il relativo ordine del giorno, d’intesa con il Sindaco, sentiti l’ufficio di presidenza e la conferenza dei capigruppo. I componenti della Giunta hanno diritto e sono tenuti a partecipare, senza diritto di voto ma con diritto di parola, alle sedute dell’assemblea e delle commissioni consiliari.

Deliberazioni
Il Consiglio comunale delibera con l’intervento della metà dei consiglieri assegnati e a maggioranza dei presenti, salvo i casi in cui è prescritta una maggioranza qualificata. Il voto in Consiglio e nelle commissioni è di regola palese. Il regolamento stabilisce i casi in cui il Consiglio comunale vota a scrutinio segreto.

Persone

Massimo Mulas

Il sindaco è capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di governo.

Massimo Mulas - Sindaco

Gavino Ruiu

Consigliere - Gruppo politico Progetto Turritano

Contatti

Piazza Umberto I, 07046 Porto Torres SS, Italia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/02/2024, 10:49