Donne “Bainzine”

Convegno sull’abbigliamento tradizionale femminile di Porto Torres

Cos'è

L’incontro organizzato dalla Sezione FIDAPA di Porto Torres e dedicato alle donne, proprio nella settimana in cui ricade la ricorrenza dell’8 marzo, sarà una sorta di viaggio alla scoperta dell’abbigliamento tradizionale femminile turritano, le cui fogge sono state rigorosamente ricostruite negli anni scorsi dalle associazioni culturali cittadine Intragnas ed Etnos in collaborazione con il Dott. Gianmario Demartis, uno dei maggiori esperti dell’abbigliamento tradizionale sardo.

Saranno protagoniste del convegno le “donne Bainzine” che indosseranno tutte le fogge dell’abbigliamento femminile tradizionale di Porto Torres, che verranno puntualmente descritte nelle loro varie componenti, contestualizzando la descrizione con la spiegazione dell’utilizzo delle diverse tipologie di abbigliamento in relazione alle diverse categorie sociali e ai diversi momenti della vita quotidiana. Ci si soffermerà sui tessuti utilizzati e sulle similitudini con l’abbigliamento tradizionale femminile dei centri limitrofi.

Donne “Bainzine”

mar/23

ore 15:00 - Inizio evento
ore 17:30 - Fine evento

L’evento sarà aperto da Maria Cristina Benenati, presidente della Sezione FIDAPA di Porto Torres. Interverranno, inoltre, la presidente FIDAPA del Distretto Sardegna, Maria Lucia Fancellu, Luana Toniolo, direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Stefano Giuliani, direttore del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e Gianmario Demartis, demoantropologo e storico dell'abbigliamento tradizionale della Sardegna.

Relatrice dell’incontro sarà Maria Gabriella Ruggiu, presidente dell’Associazione Culturale Etnos Li Bainzini.

A coordinare e moderare i lavori sarà l’assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco.

Evento patrocinato dal Comune di Porto Torres, dalla Direzione Regionale Musei e dal Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano.

08/03/2023, 09:35