Donne fenicie e puniche nel Mediterraneo del I millennio a.C.: fonti archeologiche ed epigrafiche

Le mille e un museo

Presentazione degli ultimi studi sulle donne fenicie e puniche nel Mediterraneo del I millennio a.C.

Cos'è

Per la nona conferenza del ciclo “Le mille e un museo” Rosana Pla Orquìn, archeologa libera professionista, presenterà i risultati degli ultimi studi sulle donne fenicie e puniche nel Mediterraneo del I millennio a.C.
La conferenza illustrerà inoltre i dati scaturiti dall’analisi delle fonti archeologiche ed epigrafiche provenienti da differenti siti del Mediterraneo.

Rosana Pla Orquìn è studiosa del mondo fenicio e punico, lavora presso il Parco Archeologico di Sant’Antioco. È membro della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine, ed è inoltre membro del comitato scientifico di numerose riviste di settore, tra cui Folia Phoenicia e Sardinia Corsica et Baleares antiquae. È esperta di comunicazione museale, e si è occupata di gender studies nel mondo fenicio e punico.

apr/23

ore 17:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

L’evento è aperto fino a esaurimento posti. Prenotazioni facoltative a drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it

L'evento è organizzato dalla Direzione Regionale Musei della Sardegna, dal Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e dall'Università di Sassari, con il patrocinio della Direzione Regionale Musei della Sardegna e dell'Università degli Studi di Sassari.

02/04/2023, 15:38