Facciamo luce sull'endometriosi | Convegno

sabato 2 aprile 2022 | ore 10.00 | Sala Filippo Canu (Corso V. Emanuele, 103)

Cos'è

Il Comune di Porto Torres aderisce alla campagna nazionale "Facciamo luce sull'endometriosi" in collaborazione con l'associazione Alice Odv (Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi).

Il convegno divulgativo vedrà la partecipazione di alcuni esperti - la biologa nutrizionista Stefania Mulas, la ginecologa Margherita Dessole, l'urologo sessuologo Andrea Curreli - e le testimonianze di donne affette da endometriosi e dei loro compagni.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica dell’artista Ilaria Corda che, sofferente della patologia, ha voluto rappresentare con le sue immagini il dolore e la frustrazione di non essere credute, sensazioni che accompagnano quotidianamente le donne affette da endometriosi.

Sarà inoltre presente un banchetto con materiale informativo e la possibilità di fare una donazione per l'associazione. Il contributo raccolto è interamente veicolato per l’istituzione di una borsa di studio all'ospedale di Negrar, in Veneto, volta all’assunzione e alla formazione di una nuova figura medica specializzata in ginecologia, con un contratto che prevede una solida preparazione alla diagnosi e al trattamento dell’endometriosi e l’inserimento in un progetto di ricerca sulla patologia.

A.L.I.C.E. Odv nasce con l’intento di supportare l’Endomarch Team Italy in tutte le attività necessarie per l’organizzazione della Marcia Mondiale per l’endometriosi e di promuovere informazione e consapevolezza rispetto alla patologia. Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi nasce a maggio 2021 al fine di creare una maggiore informazione e consapevolezza sull’endometriosi, offrire un aiuto concreto alle donne affette dalla patologia, con un pensiero rivolto alle donne di domani a favore di adeguati percorsi di prevenzione e, ancora, mettere a disposizione strumenti di supporto medici/pazienti. Quello di A.L.I.C.E. Odv è un vero e proprio viaggio sulla strada della consapevolezza con l’obiettivo di creare maggiore conoscenza rispetto l’endometriosi e garantire più tutele e diritti alle donne affette. Informazione, condivisione e spirito di comunità: queste le 3 direzioni in cui l’associazione lavora.

Facciamo luce sull'endometriosi | Convegno
Facciamo luce sull'endometriosi | Convegno  

Date e orari

02
apr/22

ore 10:00 - Inizio evento
ore 12:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/06/2022, 13:12

Contenuti correlati