Il Museo Archeologico di Olbia – Il racconto della multiculturalità come valore universale

A Porto Torres, in occasione della settima conferenza del ciclo “Le mille e un museo” l'archeologo Rubens D’Oriano, affronterà il tema della multiculturalità come valore universale.

Cos'è

Rubens D’Oriano, archeologo e funzionario responsabile della sede di Olbia della Soprintendenza Archeologica, affronterà una riflessione sul tema della multiculturalità.

Il museo archeologico di Olbia, che racconta la storia della città e del suo territorio, sarà utilizzato come modello per discutere gli insegnamenti che la storia ci ha lasciato, e per definire il ruolo stesso del museo all’interno della società.

Rubens D’Oriano, studioso e divulgatore, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, e ha seguito tutti i principali scavi nella città pluristratificata di Olbia degli ultimi 30 anni, mettendo in luce, tra l’altro, due momenti cruciali della vita della città, di importanza Mediterranea: le fasi arcaiche della città, con la fondazione fenicia e l’insediamento dell’unica colonia greca in Sardegna, e l’attacco al porto operato dai vandali alla metà del V sec. d. C.

mar/23

ore 17:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

L’evento è aperto fino a esaurimento posti. Prenotazioni facoltative a drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it