bio ARCHEO

UN MARE DA PULIRE | UNA STORIA DA SCOPRIRE

Un tuffo nella storia di 𝙏𝙪𝙧𝙧𝙞𝙨 𝙇𝙞𝙗𝙞𝙨𝙤𝙣𝙞𝙨 tra monumentali edifici pubblici e privati riccamente decorati, e attività di pulizia della costa con consegna kit WWF per ogni volontario.

Cos'è

🏺Un tuffo nella storia di 𝙏𝙪𝙧𝙧𝙞𝙨 𝙇𝙞𝙗𝙞𝙨𝙤𝙣𝙞𝙨, antico approdo di epoca romana sui cui resti nacque la città di Porto Torres, tra monumentali edifici pubblici e privati riccamente decorati, e attività di pulizia della costa con consegna kit WWF per ogni volontario.

🧤L’iniziativa si svolge nell’ambito della campagna “Puliamo l’Italia” del progetto 𝗥𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝘆𝗮𝗺𝗼, la grande iniziativa ambientale per pulire e recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia, nata dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e 𝗪𝗪𝗙 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 (www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/ri-party-amo/)

🐚Nel territorio di Porto Torres il partner del progetto RipartyAmo è il diving 𝗶 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶 𝗧𝗲𝗰𝗵 𝗗𝗶𝘃𝗲, che appartiene alla Community del WWF SUB, un gruppo di Diving esperti in prima linea nella protezione del nostro capitale blu. I Sette Mari Tech Dive sono un esempio virtuoso di una realtà che rispecchia a pieno gli ideali del WWF SUB, svolgendo attività quali pulizia dei fondali e delle spiagge che hanno come obiettivo sia la protezione dell’ambiente sommerso, la conservazione della biodiversità presente al suo interno ma anche la sensibilizzazione dei cittadini per salvaguardare la ricchezza del 𝙈𝙖𝙧𝙚 𝙉𝙤𝙨𝙩𝙧𝙪𝙢. L’attività sul litorale sarà guidata dalla Biologa marina dott.ssa 𝗕𝗼𝗻𝗶𝗻𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮.

💁🏽 L’iniziativa verrà inoltre arricchita dalla partecipazione degli operatori dell’ufficio turistico comunale, gestito dalla cooperativa 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮: guide turistiche ed educatori museali, che da anni operano nella valorizzazione del patrimonio ambientale e storico del territorio con il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝘀 e numerosi Enti e Istituzioni pubbliche e private.
Consapevoli che la conoscenza della storia e dell’archeologia sia una grande opportunità ed un momento unico di scoperta e confronto, l’evento sarà uno dei mezzi efficaci per contribuire al miglioramento della qualità della vita, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’iniziativa è inoltre patrocinata dal 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝘀.

bio ARCHEO

apr/23

ore 09:00 - Inizio evento
ore 13:00 - Fine evento

Orari

ore 9.00: incontro presso l’Ufficio Turistico comunale (c/o Stazione Marittima, via A. Bassu)
dalle ore 9.00 alle ore 11.00: visita guidata presso il museo archeologico nazionale Antiquarium turritano e l’annessa area archeologica dell’antica colonia romana Turris Libisonis.

ore 11.30-13.00: incontro presso la sede de “I Sette Mari” (via Lungomare Balai, 12/C), consegna kit WWF e inizio dell’attività di pulizia spiaggia con catalogazione rifiuti e accortezze di buon senso civico. Le attività si svolgeranno nel tratto di costa tra la Renaredda e lo Scogliolungo.

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗜 𝗘 𝗔𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

€ 7,00: servizio di visita guidata all’Antiquarium Turritano e area archeologica di Turris Libisonis

€ 8,00: biglietto di ingresso statale intero all’Antiquarium e area archeologica di Turris Libisonis (altre agevolazioni e info presso il museo).

▪ Partecipazione per un minimo di 10 ad un massimo di 25 persone (necessaria prenotazione)

▪ Abbigliamento consigliato: scarpe ginniche, cappellino e crema solare

Evento facebook

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜