25 aprile: il parco di Balai diventa l’arena della musica e dell’intrattenimento.

Presentata la quarta edizione di “Balai in musica”, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Notti di Stelle.

12 aprile 2019

Musica, intrattenimento per bambini, punti di ristoro, Dj Set e il concerto dei Matia Bazar. Il Parco di Balai si prepara ad ospitare la quarta edizione di “25 aprile Balai in Musica”, evento promosso dall’Amministrazione comunale di Porto Torres in collaborazione quest’anno con l’Associazione Notti di Stelle, aggiudicataria della manifestazione d’interesse pubblicata dall’Assessorato alla Cultura. L’appuntamento è stato presentato questa mattina nella sala cerimonie del Palazzo del Marchese. Erano presenti l’Assessora alla Cultura e al Turismo, Mara Rassu, e una rappresentanza degli artisti, formata dal Gruppo Lu Monti e Robertino Dj.

«L’evento promosso dall’Amministrazione viene proposto con continuità dal 2016 e siamo giunti alla quarta edizione. Il 25 aprile a Porto Torres – ha affermato Mara Rassu – sta diventando, perciò, un appuntamento consolidato. La spiaggia di Balai e il grande parco urbano fanno da splendida cornice e manifestazioni come questa ci aiutano a destagionalizzare la proposta turistica, valorizzando una delle nostre location più belle, Balai, che abbiamo voluto utilizzare anche come immagine simbolo nella promozione di Porto Torres all’interno degli aeroporti di Alghero e Olbia».

Quest’anno gli ospiti speciali del 25 aprile saranno i Matia Bazar, che si presentano con una nuova vocalist, Luna Dragonieri, e una formazione giovane e rinnovata. «Avremo anche altri momenti di musica e attività per bambini. Sono inoltre molto contenta che un operatore privato abbia risposto positivamente al bando – aggiunge l’Assessora – che in qualche modo credo sia stato da stimolo per l’associazione, la quale organizzerà autonomamente altri eventi a Balai sin dalla sera di Pasqua, incrementando così le occasioni di attrazione dei visitatori verso la nostra città grazie alle iniziative denominate “Pasqua in Arena”. L’associazione presenterà il proprio programma nei prossimi giorni». È già pronta, invece, la scaletta di “25 Aprile Balai in musica”. Si comincerà dalla mattina con i giochi, il truccabimbi e le esibizioni degli artisti di strada a cura dell’associazione Piccino Picciò. All’ora di pranzo salirà sul palco allestito nell’area verde il Gruppo Lu Monti. Voce, chitarra e ideatore della band folk è Fabrizio Casu. Alla chitarra c’è Claudio Cappai, al basso Leonardo Billi e alle percussioni Fiorello Ascione. Poi toccherà agli Anima Soul Family. Il gruppo si è formato nel 2013 da un'idea di Paolo Delrio (voce) che ha reclutato alcuni tra i piu validi musicisti del panorama locale sassarese. La sezione ritmica è affidata a Lello Pinna (batteria) e Antonio Doro (basso), coadiuvati dalla sezione armonica con Antonio Puggioni (chitarra) e Lello Carboni (tastiera). La sezione fiati è capitanata da Andrea Uggias (sax) insieme all'inseparabile Fabrizio Fresu (tromba). La band interpreterà i grandi successi del soul/funky targato anni '70. Attorno alle 18 toccherà ai Matia Bazar, una band storica ma sempre attuale, seppur rivoluzionata e attraversata da numerosi cambiamenti. Tante le novità, a partire dalla nuova voce femminile, una grande energia e un sound riconoscibile, marchio di fabbrica del gruppo. Dopo i concerti del pomeriggio, la serata proseguirà con i Dj Set. Tra i protagonisti Robertino Dj che negli ultimi anni ha collaborato con deejay di fama nazionale ed internazionale, affiancandosi a loro in vari spettacoli. Robertino Dj è attualmente impegnato in una importante e prestigiosa collaborazione con Rds in qualità di Dj supporter per “Rds Summer Dance Party”. Nel segmento finale spazio agli Uneven, due djs/producer italiani che si sono esibiti in alcuni dei locali migliori d’Italia e in paesi esteri come l’India, dove hanno svolto un tour di quattro date, e gli Usa.

CS US 34/2019

15/06/2022, 15:05