Al via il concorso “Un segnalibro per legarsi alla lettura”

Il contest è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado. Istituti comprensivi 1 e 2. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata alle ore 12:00 del 14 febbraio

12 gennaio 2024

La Biblioteca Comunale A.Pigliaru, ha indetto il concorso di idee/contest Un segnalibro per legarsi alla lettura rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado comprensivi n 1 e n 2, della Città di Porto Torres.

L’iniziativa rientra nel progetto Legarsi alla Lettura: il filo di una comunità (LaL) attraverso il quale il comune è risultato vincitore del bando “Città che legge”, promosso dal Ministero della Cultura – Centro per il libro e la lettura.

Per la realizzazione del progetto è necessario porre in essere diverse attività di promozione alla lettura tra le quali si prevede la realizzazione di alcuni segnalibri da distribuire in città.

Le studentesse e gli studenti dovranno realizzare un segnalibro che, secondo la loro fantasia, rappresenti al meglio il progetto.

Le classi potranno aderire al concorso inviando una e-mail all’indirizzo:

biblioteca@comune.porto-torres.ss.it

Indicando nell’oggetto: “Un segnalibro per legarsi alla lettura”

La mail dovrà contenere, a pena esclusione, i seguenti dati:

• Nome dell’Istituto e della classe partecipante
  • Nome, Cognome, E-mail e recapiti telefonici dell’Insegnante referente
  • N. 5 disegni elaborati dalla classe nel formato 5x20 cm stampati fronte retro

Premi e valutazione

I disegni ricevuti saranno pubblicati sulla pagina social di LAL e della Biblioteca comunale per 10 giorni.

Saranno decretati vincitori i primi 3 segnalibri che avranno ricevuto un indice di gradimento maggiore sulla base dell’attribuzione del numero totale di “mi piace”. Le classi che avranno realizzato i segnalibri proclamati vincitori riceveranno un premio in libri da destinare alla biblioteca scolastica. I disegni dei primi tre segnalibri proclamati vincitori saranno stampati e distribuiti in biblioteca e in occasione di attività e laboratori organizzati nella struttura di via Sassari.

Insieme al Comune di Porto Torres sono partner del progetto LaL, in quanto firmatari del Patto locale per la lettura, la COMES – Cooperativa Mediateche Sarde, la Fidapa BPW Italy sezione di Porto Torres, l’Istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”, La Camera Chiara e Radio del Golfo Srl.

Al via il concorso “Un segnalibro per legarsi alla lettura”

12/01/2024, 12:34