Amministrazione comunale e Guardia di Finanza stipulano un protocollo d'intesa

Firmato l'accordo per i controlli delle posizioni patrimoniali degli utenti che beneficiano di prestazioni sociali.

14 aprile 2016

Questa mattina, nella sede del Comune di Porto Torres, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari e l'amministrazione comunale, per il coordinamento dei controlli della posizione reddituale e patrimoniale dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate o di contributi economici concessi.

Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, Colonnello Francesco Tudisco, alla presenza del Tenente Roberto Zanghì, Comandante della Tenenza di Porto Torres, hanno siglato un importante protocollo d’intesa che prevede una collaborazione in tema di controlli. «Ringrazio il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Sebastiano Sassu, che ha voluto fortemente la stipula di questo protocollo d'intesa, gli uffici comunali e naturalmente il comando provinciale della Guardia di Finanza per la volontà di collaborazione offerta all'amministrazione comunale. Questo accordo - sottolinea il sindaco Sean Wheeler - è improntato a garantire una maggiore trasparenza per i cittadini e a fare in modo che le risorse disponibili, sempre più esigue per i Comuni, vengano destinate a chi ha effettivamente i requisiti per riceverle. La nostra amministrazione si avvarrà del supporto della Guardia di Finanza per verificare eventuali anomalie o possibili incongruenze nelle dichiarazioni degli utenti. Importante è anche l'effetto deterrente che la stipula di questo accordo potrò avere verso coloro che sono intenzionati ad aggirare le regole. Il mio invito ai cittadini, perciò, è quello di mostrare sempre la massima correttezza nella partecipazione ai bandi. Il pieno rispetto delle regole può consentire all'amministrazione comunale di creare risparmi da destinare a chi ha concretamente bisogno o alla diminuzione della pressione fiscale». L’accordo ha come obiettivo il miglioramento complessivo dell’azione ispettiva in materia di prestazioni sociali agevolate e punta a favorire ogni opportuna sinergia nell’espletamento delle verifiche di rispettiva competenza. Il protocollo prevede l’attivazione di controlli individuali e a campione sulle posizioni reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari di prestazioni agevolate pubbliche. Gli elenchi di nominativi, così come i controlli, saranno forniti ed effettuati nel pieno rispetto della privacy ai sensi del “codice in materia di protezione dei dati personali”. Le prestazioni sociali agevolate fornite dal Comune e oggetto del protocollo sono quelle che prevedono forme diverse di sostegno economico, e vanno dall’assegnazione di alloggi di edilizia popolare all’erogazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani, di assegni ai nuclei familiari numerosi, di assegni di maternità, alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, all’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e in generale alle altre prestazioni sociali similari in ragione delle quali il Comune elargisce contributi alle famiglie. La Guardia di Finanza darà comunicazione al Comune delle violazioni di natura amministrativa rilevate e invierà copia degli atti nei casi in cui è il Comune a dover applicare le sanzioni previste per le violazioni contestate. Per le violazioni tributarie saranno formulate proposte di recupero all’Agenzia delle Entrate.

Amministrazione comunale e Guardia di Finanza stipulano un protocollo d'intesa

14/06/2022, 14:46