"Aspettando il 25 Aprile, per non dimenticare"

Grande partecipazione e commozione al convegno organizzato nell’Auditorium Liceo scientifico “Europa unita” venerdì 19 aprile

19 aprile 2024

Costruire un dialogo con le nuove generazioni per ricordare il ruolo della lotta partigiana in Italia, essenziale per costruire una nazione fondata sui principi di libertà e eguaglianza. Era l’obiettivo dell’incontro con le studentesse e gli studenti delle classi 5° dell’Istituto “Mario Paglietti” di Porto Torres, dal titolo "Aspettando il 25 Aprile, per non dimenticare", organizzato stamattina nell’Aula Magna del liceo scientifico “Europa Unita” dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani.

Il Comune ha promosso l’iniziativa in vista dell’importante ricorrenza del 79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo per celebrare il valore dei partigiani di ogni fronte che contribuirono alla liberazione dell’Italia dal nazifascimo. A parlare con i ragazzi di una delle ricorrenze più importanti del nostro Paese c’erano il sindaco Massimo Mulas, l’assessora ai Servizi sociali Simona Fois, il dirigente scolastico Daniele Taras, Rosanna Derudas, presidente provinciale dell’Anpi e Albertina Soliani, rappresentante della presidenza nazionale dell’Anpi e presidente dell’Istituto Alcide Cervi. L’incontro è stato moderato dal presidente regionale dell’Anpi Piero Cossu.

Daniele Taras ha sottolineato che la Festa del 25 aprile testimonia l’importanza della cultura della memoria e porta con sé un lascito morale preziosissimo per le nuove generazioni che devono impegnarsi a custodire e coltivare. Coinvolgere ragazze e ragazzi nella memoria collettiva di un passato sempre più orfano di tesimonianze dirette è una vera e propria urgenza sottolineata dalla vicesindaca Simona Fois che ha ribadito come la libertà e tutti i valori fondamentali della nostra esistenza debbano essere conquistati ogni giorno e debbano scaturire dalla volontà di restare uniti per migliorare il nostro Paese. Il sindaco Massimo Mulas ha invitato i ragazzi a riflettere sul concetto di conquista e di quanto la libertà, per quanto caratterizzi la nostra quotidianità, non debba essere mai data per scontata proprio perchè è costata il sacrificio di migliaia di persone che per ottenerla, cacciando gli oppressori, hanno dato in cambio la propria esistenza: un atto di grande altruismo e coraggio che ha permesso a tutti noi di essere liberi di compiere le proprie scelte e di costruire il proprio futuro. Grazie alla Resistenza, ha ribadito infine Albertina Soriani, abbiamo potuto assistere alla nascita della nostra Costituzione democratica. Nella contrapposizione tra violenza e non violenza, tra dialogo e sopraffazione, la democrazia è quell’elemento che fa pendere l’ago della bilancia verso il bene. Infine ha ricordato che i malvagi distruggono le cose quando tutti gli altri non fanno la propria parte per proteggerle.

"Aspettando il 25 Aprile, per non dimenticare"

19/04/2024, 16:32