Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il 21 (Codice giallo) e 22 novembre

Comunicato della Protezione civile regionale su mare, vento e piogge

Data:
20 novembre 2022

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Il Mediterraneo occidentale sarà interessato da una saccatura in discesa dal Nord Atlantico. In questo scenario, un profondo minimo di pressione al suolo andra' a scavarsi tra il Golfo del Leone ed il Golfo Ligure. Il fronte freddo associato attraverserà la Sardegna tra la serata di lunedì 21 novembre e la mattina di martedì 22 novembre.

Dalle ore 15 di domani, lunedì 21 novembre 2022, e fino alle 12 di martedì 22 novembre 2022, la Sardegna sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. l cumulati potranno essere puntualmente elevati sui settori occidentali e sulle aree montuose. La situazione viene tenuta sotto controllo dai meteorologi ed eventuali aggiornamenti potranno essere emessi nella giornata di domani.

A seguito di questo comunicato, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 15:00 del 21.11.2022 e sino alle 23:59 del 21.11.2022 un AVVISO di allerta per:
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Gallura;
codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro;

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la
popolazione, ovvero che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti
trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, lim tare i trasferimenti in auto ai soli casi di
urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire
indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi
che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili
al seguente indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151334.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819112835.pdf

 

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE

A partire dalla serata di domani 21/11/2022) e per tutta la giornata di martedì (22/11/2022) sulla Sardegna si assisterà a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno da sud-ovest sino a burrasca nella serata di domani e ruoteranno da nord-ovest nella giornata successiva, con intensità fino a burrasca con raffiche di tempesta sulle coste e sui crinali. Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola. Il Mar di Sardegna e le Bocche di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o grossi dai quadranti occidentali. Mareggiate a partire dalla tarda serata di domani (lunedì 21 novembre 2022). Il fenomeno interesserà inizialmente le coste esposte a sud-ovest e successivamente quelle esposte a nord-ovest.

VENTO E MAREGGIATE: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene
perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf

Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il 21 (Codice giallo) e 22 novembre
Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il 21 (Codice giallo) e 22 novembre  Photo by Anandu Vinod on Unsplash

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/11/2022, 12:40

Contenuti correlati