Consegnati ufficialmente i lavori per la posa in opera del manto erboso sintetico nei campi da calcio di Via delle Vigne

L’ammodernamento dell'impiantistica sportiva è una priorità per l'attuale amministrazione

31 ottobre 2023

«L’ammodernamento dell'impiantistica sportiva era una priorità per la nostra amministrazione e siamo soddisfatti di poter avviare il cantiere per la riqualificazione dei campi da calcio 2 e 3 della cittadella di viale delle Vigne, attualmente in terra battuta, attraverso la posa del manto in sintetico». Così l’assessora comunale allo Sport e ai Lavori Pubblici Simona Fois ha commentato la consegna dei lavori, avvenuta lunedì 30 ottobre. «Dopo aver reperito i fondi e dopo un lungo iter progettuale ora si passa dalla progettazione all’esecuzione -ha proseguito- dato che a breve potremo assistere all’accantieramento». L’Iter: a maggio del 2022 l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro dopo aver risposto al bando di rigenerazione urbana pubblicato dal ministero dell’Interno insieme ai ministeri dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e finalizzato alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale. Il Comune turritano è stato uno dei 483 enti locali italiani a ottenere le risorse. Ad aprile 2023 la giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica di due delle opere finanziate. Il primo del valore di 2 milioni e 200 mila euro, realizzato da EuroProject S.R.L. di Cagliari, riguarda proprio la riqualificazione dei campi di calcio e la loro omologazione per la categoria Eccellenza. Oltre alla posa in opera del manto erboso sintetico di terza generazione con omologazione L.N.D., si procederà alla realizzazione di un impianto di illuminazione composto da quattro torri faro e sedici proiettori a LED per ciascun campo e la sostituzione di porte da gioco e panchine per allenatori e riserve. Previsto anche il miglioramento dell'accessibilità alle strutture delle persone con disabilità. La pratica è stata gestita dal Centro di committenza unico della Rete metropolitana del Nord Sardegna per conto del Comune di Porto Torres, che sarà il soggetto attuatore. La conclusione dell’opera è prevista entro l’anno dall’avvio dei lavori.

Vista dall'alto dell'impianto di viale delle Vigne

Galleria immagini

31/10/2023, 11:40