Coronavirus, il sindaco chiede i tamponi per la casa di riposo interessata da un caso di Covid19

Sean Wheeler: «Vengano effettuati i test a tutti, personale sanitario, anziani residenti e a tutti i loro familiari».

Data:
26 marzo 2020

Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler ha scritto alla Regione Sardegna e all’Azienda di tutela della salute chiedendo che vengano effettuate le adeguate verifiche nella casa di riposo per anziani interessata da un caso accertato di Covid19.

«Mi risulta che ancora oggi, nonostante siano trascorsi diversi giorni dall’accertamento di un caso di infezione di Covid19 all’interno di una casa di riposo per anziani a Porto Torres, non sono stati effettuati i tamponi al personale in servizio, agli anziani residenti e ai loro familiari e ai medici di base che sono stati a contatto con loro – dichiara il sindaco Sean Wheeler – né dunque agli asintomatici, né a coloro che invece hanno riscontrato sintomi compatibili con l’infezione».

«Nonostante la casa abbia da subito adottato il protocollo di emergenza e tutte le misure volte a contenere la diffusione del virus, i giorni stanno trascorrendo e la situazione sta destando sempre più preoccupazione per tutte le famiglie coinvolte e quindi per tutta la città di Porto Torres. Per questo motivo ho informato il prefetto e ho scritto alla Regione e all’Ats chiedendo che vengano programmati ed eseguiti i tamponi, una misura che si sarebbe dovuta realizzare sin dai primi momenti e in modo automatico».

«In questa emergenza non possiamo essere lasciati soli – conclude il sindaco – i cittadini stanno facendo la loro parte, evitando di uscire di casa e rispettando le norme, ma hanno necessità di rassicurazioni da parte delle autorità sanitarie e quindi di una completa indagine su quanto accaduto o sta accadendo nella casa per anziani».

CS PV 10/2020

Coronavirus, il sindaco chiede i tamponi per la casa di riposo interessata da un caso di Covid19
Coronavirus, il sindaco chiede i tamponi per la casa di riposo interessata da un caso di Covid19  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 16:08

Contenuti correlati