Disagio giovanile, al Paglietti il progetto Gulliver per il recupero scolastico e l'ascolto
Intervento finanziato dalla Fondazione Con il Sud – Impresa Sociale Con I Bambini
Data:
25 ottobre 2022
Recupero scolastico, orientamento e uno sportello di ascolto sono le attività che hanno preso il via all'istituto superiore Paglietti di Porto Torres nell'ambito del progetto Gulliver. Si tratta di un intervento finanziato dalla Fondazione Con il Sud – Impresa Sociale Con I Bambini, al'interno dell'iniziativa "Un passo avanti - Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile anno 2018", in partenariato con la Cooperativa Sociale Airone (capofila), i comuni (tra cui Porto Torres) e le Unioni dei Comuni e le istituzioni scolastiche, le aziende di trasporto pubblico e gli organismi del terzo settore del Nord Sardegna. L'obiettivo è prevenire il disagio giovanile e offrire un supporto agli studenti in difficoltà nel percorso scolastico.
Nell’Istituto “Mario Paglietti” verrà ospitata un’azione di progetto dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione, con servizi di supporto al successo scolastico e di protezione rispetto ai rischi di isolamento e malessere. Questo attraverso attività di laboratorio in piccoli gruppi, ascolto, supporto, consulenza e formazione sul piano pedagogico, psicologico, relazionale e didattico (motivazione, metodo, miglioramento delle performance). L’attività è funzionale allo sviluppo di competenze (le cosiddette "life skills" e "soft skills"), insieme al miglioramento scolastico, all’attivazione di motivazione allo studio e alla partecipazione, al supporto pedagogico e psicologico per gli studenti con livelli di sofferenza e fragilità più alti e al raccordo con i servizi sociali e sanitari per eventuali percorsi di presa in carico e cura. In particolare viene svolta un'attività di recupero scolastico tutti i pomeriggi dal mercoledì al venerdì dalle 14 e 30 alle 17 e 30, uno sportello di ascolto ogni mercoledì dalle 9 alle 13, uno di orientamento una mattina alla settimana con la presenza di due tutor educativi.
Questo progetto, che si aggiunge a quelli già messi in campo dal nostro Comune, rappresenta una risposta di qualità alla crescente richiesta di supporto agli studenti; l'esperienza della pandemia ha innalzato il livello di disagio a livello sociale e scolastico ed è opportuno moltiplicare gli sforzi cercando ampie collaborazioni tra istituzioni e terzo settore per andare incontro a questa emergenza.
Ultimo aggiornamento
25/10/2022, 14:56
Contenuti correlati
Documenti e dati
- CUC GARA 29 - AVVISO DI AVVIO DI PROCEDURA NEGOZIATA. PNRR – M4C1I1.3 “Riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della palestra della scuola elementare Pigliaru in Via Monte Angellu”. Appalto lavori.
- PNRR M4C1I3.3 Riqualificazione dell’Edificio scolastico Dessi attraverso interventi di efficientamento energetico e adeguamento degli spazi alle esigenze della didattica. Finanziato dalla UE - Next Generation EU.
- PNRR M4C1I3.3. Lavori di ripristino condizioni di agibilità e messa in sicurezza dell’istituto scolastico Borgona. Finanziato dalla UE - Next Generation EU
- PNRR-M4C1-I1.1 - Istruzione e Ricerca – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Realizzazione di un asilo nido in zona omogenea C3 via Livatino in Comune di Porto Torres.
- ReIS 2023