Il 23 maggio su il sipario del teatro Parodi tra musica e danza

“Les Saisons” è uno spettacolo di musica e danza con l’esibizione al pianoforte del maestro Alessandro Virdis.

Data:
22 maggio 2021

Alza il sipario sulle note di Chopin e Debussy il Teatro Andrea Parodi di Porto Torres, che riapre al pubblico domenica 23 maggio alle 11.30 dopo sette mesi di restrizioni che hanno costretto la sala a restare vuota. Una manifestazione simbolo e di buon auspicio per il mondo della cultura,  “Les Saisons” è uno spettacolo di musica e danza con l’esibizione al pianoforte del maestro Alessandro Virdis, il répétiteur che accompagna le coreografie di Fabiana Sechi e Clelia Bazzoni per Bsl Studiodanza. Un concerto che inaugura il palco del teatro comunale con un programma internazionale davanti alla presenza di un pubblico, brani di autori francesi come Debussy, grandi maestri della musica romantica, celebri compositori polacchi come Chopin, poeti del pianoforte, note accompagnate da balletti capaci di creare una simbiotica relazione che definisce la qualità del movimento e l’estetica della danza.

Tutto secondo le norme anti-Covid, con la capienza massima di trecento spettatori rispetto agli oltre 600 posti disponibili, e con posti a sedere distanziati e preassegnati con obbligo di prenotazione. Nei prossimi giorni verranno trasmessi su streaming alcuni concerti registrati quando ancora non si conoscevano gli scenari futuri. Lo spettacolo augurale e i concerti rientrano nel cartellone “Musicando per la città” organizzato dall’associazione Musicando Insieme, con direttore artistico Donatella Parodi, e la collaborazione di  Bsl Studiodanza. “Siamo felici di ripartire in presenza dopo un anno  di difficoltà, – ha detto Donatella Parodi – l’esecuzione dal vivo trasmette una energia unica ed offre ad artisti e spettatori  un’ emozione diversa che va condivisa con il pubblico”.

Il programma proseguirà il 18 giugno con "La classe de danse", per la coreografia di Ilaria Frau dell'Asd Dietro le quinte danza. “È con grande emozione che saluto il ritorno della musica e della danza al teatro Parodi. È un segnale incoraggiante di cui la comunità turritana aveva un grande bisogno. È significativo che la riapertura di questo spazio veda come protagoniste delle realtà storiche della nostra città. – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Maria Bastiana Cocco -. Gli operatori culturali sono una delle categorie che ha sofferto maggiormente le restrizioni imposte dalla pandemia: li ringraziamo per non essersi arresi. Nonostante le difficoltà, le compagnie sono state capaci di farsi trovare pronte per le riaperture. Ne avevamo un grande bisogno: ora godiamoci questi spettacoli con la speranza che il palcoscenico non venga più chiuso. Una prima manifestazione di un programma ricco di eventi organizzato dall’Ats Olympia, il raggruppamento di otto associazioni di Porto Torres che si è aggiudicato la gestione della struttura.  

Info prenotazioni: ats.olimpia@gmail.com

Il 23 maggio su il sipario del teatro Parodi tra musica e danza
Il 23 maggio su il sipario del teatro Parodi tra musica e danza  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 16:20

Contenuti correlati