Intitolata a Francesco Falchi la scalinata del muraglione di San Gavino.

Inaugurata la nuova porta del Parco di fronte alla basilica.

13 agosto 2021

La scalinata del muraglione di San Gavino questa mattina è stata intitolata alla memoria del cantadore Francesco Falchi. Nel corso di una piccola cerimonia è stata scoperta la targa che ricorda questo indiscusso protagonista del canto a chitarra e della vita culturale isolana. Hanno preso la parola il sindaco Massimo Mulas, che ha spiegato l'importanza di recuperare la memoria dei cittadini e delle cittadine turritani che hanno reso grande la città; l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco che ha sottolineato come queste intitolazioni siano un modo per aumentare il senso di appartenenza alla comunità; il tenore Francesco Demuro, che ha ribadito l'eredità culturale lasciata da quello che considera il suo maestro e il valore di avergli intitolato un luogo così simbolico. La cerimonia, curata dal portavoce del sindaco Antonio Chessa, anticipa l'evento che prenderà il via questa sera alle 21 nei giardini di San Gavino, con lo spettacolo A Manu Tenta in memoria di Francesco Falchi, che vedrà la partecipazione dello stesso Demuro e di Giuliano Marongiu, e che sarà dedicato alle tradizioni isolane e al canto a chitarra. Organizza Gavino Piras per il gruppo Gruppo Folk San Giorgio di Usini. Nel rispetto delle restrizioni anti-covid, l'ingresso sarà libero solo a chi possiede il green pass e fino a esaurimento dei posti a sedere.

Prima della cerimonia di intitolazione è stata inaugurata la nuova porta di ingresso ai giardini di San Gavino, nel lato che si affaccia verso la basilica. "Quest'opera migliora il decoro di uno degli angoli più visitati dai turisti - ha dichiarato il sindaco Mulas al momento del taglio del nastro - stiamo lavorando per trovare i fondi per completare il tratto mancante della recinzione del parco".

Intitolata a Francesco Falchi la scalinata del muraglione di San Gavino.

14/06/2022, 16:20