29 luglio 2014

La notte di Porto Torres si colora di rosa. Venerdì 1 agosto si rinnova l’appuntamento con la manifestazione organizzata dal Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane” con il contributo del Comune di Porto Torres. Il cuore della città ospiterà tante iniziative all’insegna dell’arte, della musica, dell’artigianato e dello sport, con la possibilità di effettuare lo shopping sotto le stelle sfruttando le offerte ideate per l’occasione dai commercianti. La “Notte Rosa” apre il ricco calendario di eventi in programma nel mese di agosto.

«Il successo della Notte Rosa è consolidato. Nell’estate del 2013 – ha sottolineato l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas, durante la conferenza stampa di presentazione – si registrarono in città tantissime presenze e siamo sicuri che anche quest’anno non mancheranno i visitatori. Le Botteghe Turritane hanno proposto un calendario ricco di appuntamenti che vanno dallo sport alla musica, dall’arte alle degustazioni. L’amministrazione comunale apprezza il dinamismo mostrato dall’associazione che nonostante le difficoltà del settore sta dimostrando voglia di fare, creando tante occasioni per rendere viva la nostra città». «La Notte Rosa è un evento ideato da Le Botteghe Turritane e si somma alle tante attività realizzate dall’associazione durante il periodo di Natale e nelle scorse stagioni estive. Per l’amministrazione – aggiunge l’assessore al Commercio, Alessandra Peloso – questa collaborazione è fondamentale, perché ci aiuta ad interpretare le esigenze del mondo del commercio, ma lo è anche per gli stessi singoli esercenti che hanno l’obiettivo comune di rivitalizzare il settore attraverso la promozione di iniziative».

Nella Notte Rosa 2014 verranno proposti aperitivi, degustazioni, reading letterari, esibizioni musicali in tutto il Corso Vittorio Emanuele. Per la prima volta ci sarà anche un prologo con la passeggiata non competitiva che comincerà nel piazzale di via delle Vigne (parcheggio Conad) e proseguirà sulla litoranea, fino ad arrivare al giardino della Torre Aragonese. C’è tanto sport nella notte di Porto Torres con il torneo di basket in carrozzina e l’area dedicata al fitness, in cui sono previste esibizioni di zumba, step dance e ginnastica artistica. Gli organizzatori non hanno dimenticato i più piccoli, i quali potranno frequentare i laboratori creativi e dedicarsi ad attività ludiche. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici e gli stand espositivi delle attività commerciali. Tutti sono invitati a vestirsi o a indossare capi e accessori rigorosamente rosa. Il coordinatore dell’associazione, Andrea Sini e le esponenti del direttivo, Marisa Usai e Maria Salvatore, hanno sottolineato che «nonostante il periodo sia molto complicato, con tanti esercizi che purtroppo hanno abbassato le serrande, sono stati numerosi i commercianti, anche quelli non soci di Botteghe Turritane, ad aver voluto aderire alla manifestazione. Fare rete è ancora più importante per riemergere tutti insieme dalla crisi. Per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale, la Polizia Locale e Giovanna Demontis, ex commerciante che continua a sostenere le iniziative di Botteghe Turritane».

La Notte Rosa apre la serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di agosto, nati dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli operatori e le associazioni del territorio. Sabato 2 si svolgerà la sfilata finale del Carnevale Estivo, evento che compie quest’anno quarant’anni. Nella stessa giornata è in programma la Festa della Madonna degli Angeli. L’8 comincia GiocaRena, rassegna ideata dall’assessorato alle Politiche sociali e rivolta a giovani, famiglie e bambini nella piazza di fronte al mare della Renaredda. Fino a ferragosto si susseguiranno i concerti di Musica e Natura nella Basilica di San Gavino e negli spazi adiacenti, in cui si terranno il 5 e il 7 anche le proiezioni del cinema all’aperto. Ogni mercoledì si rinnova l’appuntamento con il liscio nella piazza Umberto I. L’8 e il 9 ritorneranno la musica e l’intrattenimento di “Re per una notte”. Dopo qualche anno di assenza verrà riproposto “Suoni e Sapori”: la musica e l’enogastronomia della Sardegna saranno protagonisti il 16, 17 e 18 nel Corso Vittorio Emanuele e in Piazza Umberto I. Dal 25 sarà di scena la grande musica polifonica continentale con “Voci d’Europa” nella Basilica di San Gavino. Il 30 agosto il Gran Galà della danza nella piazza Umberto I chiuderà un mese ricco di tanti spettacoli d’intrattenimento e di iniziative nei quartieri.

La Notte Rosa apre un agosto di musica e spettacoli

14/06/2022, 13:04