L'amministrazione comunale ha incontrato i referenti dei circoli ricreativi
Le richieste di sostegno saranno portate all'attenzione delle Commissioni consiliari.
Data:
20 maggio 2020
Dopo gli incontri con il settore del commercio e il mondo dello sport, l'amministrazione comunale ha convocato in videoconferenza anche i rappresentanti delle associazioni culturali che gestiscono i circoli ricreativi. Hanno partecipato alla riunione che si è tenuta ieri sera il vicesindaco Marcello Zirulia, l’assessora alla Cultura, Mara Rassu, e i referenti delle associazioni.
«Anche i circoli, che sono luoghi di aggregazione molto frequentati in città, sono stati colpiti dalla chiusura prolungata dovuta alle misure di contenimento del Coronavirus. Nel corso della riunione i presidenti intervenuti, quasi trenta in rappresentanza di una cinquantina di circoli, ci hanno fatto presente che la loro attività è ritenuta importante per le persone che non hanno molte opportunità di socializzare – afferma l’assessora alla Cultura, Mara Rassu – e le spese di gestione non si riescono a coprire se non ci sono entrate». I referenti hanno fatto presente che le associazioni che gestiscono i circoli, pur non essendo a scopo di lucro, hanno costi fissi determinati dai salari erogati al personale precario impiegato, dalle spese per affitti, energia elettrica, acqua, dal pagamento dei fornitori e delle tasse comunali.
«Abbiamo ascoltato la voce dei rappresentanti dei circoli, perché così come tutti gli altri sono cittadini di Porto Torres che stanno attraversando un momento di difficoltà, con l'aggravante di non aver potuto nemmeno usufruire dei sostegni economici previsti da Governo e Regione. Il nostro impegno – sottolinea il vicesindaco Marcello Zirulia – sarà quello di segnalare alle Commissioni consiliari, che si riuniranno nei prossimi giorni proprio per discutere delle eventuali misure di sostegno integrative a quelle nazionali e comunali, le richieste presentate dai circoli ricreativi, in modo che i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza possano ragionare insieme sulla possibilità di dare indirizzi specifici all'amministrazione per aiutare anche questa categoria».
CS US 52/2020
Ultimo aggiornamento
15/06/2022, 15:05
Contenuti correlati
Novità
- Incendio dei mezzi della ditta Sangalli
- Rogo nel deposito Sangalli
- Festha Manna, pubblicato il bando per la concessione di spazi per chioschi
- Elezioni Europee 2024. Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede
- Bando pubblico per l'assegnazione di n. 162 stalli per l'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica nell'ambito della fiera di San Gavino - Anno 2024
Documenti e dati
- Bando pubblico per l'assegnazione di n. 6 stalli per l'esercizio dell'attività di somministrazionie di alimenti e bevande riservata esclusivamente ai chioschi nell'ambito della fiera di San Gavino - Anno 2024
- Bando pubblico per l'assegnazione di n. 162 stalli per l'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica nell'ambito della fiera di San Gavino - Anno 2024
- Procedura per la concessione di contributi economici per l’organizzazione della Giostra equestre - Anno 2024
- Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per l’organizzazione della Sagra del pesce- Anno 2024
- Avviso di Selezione per l’attribuzione delle progressioni economiche all’interno delle aree contrattuali (differenziale stipendiale) dei dipendenti del Comune di Porto Torres - Anno 2023