Nasce via Rum: una nuova strada al posto del fango e della polvere

L’intervento era atteso dagli abitanti del quartiere. Sottoservizi e parcheggi completano l’opera pubblica.

21 febbraio 2013

Da decenni era conosciuta come la “strada senza nome”: un incubo per molti abitanti del quartiere Andriolu, costretti a combattere con la polvere in estate, con il fango in inverno. Ora la strada ha cambiato volto, radicalmente. E porta finalmente un vero nome, quello del pittore portotorrese Ignazio Rum.

La strada è stata aperta al traffico nei due sensi di marcia. Ad effettuare il taglio virtuale del nastro, questa mattina, c’erano il sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia,  e gli uomini del Comando della Polizia Locale. Sono state portate a termine in questi mesi le opere idriche, fognarie ed elettriche, i marciapiedi, l’impianto di pubblica illuminazione e la bitumazione. L’arteria stradale si snoda per circa un chilometro e su essa convergono diverse vie del quartiere Andriolu. «La strada ha l’agibilità, la segnaletica e un numero di parcheggi tale da poter sostenere anche il carico di via Fattori. Con la realizzazione di quest’opera risolviamo un problema annoso», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Erano almeno vent’anni che gli abitanti del quartiere attendevano questo intervento – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – che va ad aggiungersi ai tanti già realizzati dalla nostra amministrazione comunale. Fa parte di un progetto complessivo della zona B1/B3 che ci ha consentito di sistemare anche via Alighieri e attraverso cui procederemo, inoltre, al completamento di via Monti». Con l’apertura della via Rum è stato posto un altro tassello al riassetto del sistema viario dei quartieri Andriolu e Monte Angellu (nelle scorse settimane era stata aperta al traffico anche la nuova strada verso via Sassari), quartieri che ora risultano collegati in maniera adeguata con il resto della città.

Nasce via Rum: una nuova strada al posto del fango e della polvere

14/06/2022, 12:37