Oggi il Consiglio comunale "farà luce" sull'Endometriosi

In apertura di assemblea verrà celebrata la giornata mondiale dedicata a questa patologia

28 marzo 2023

Anche quest'anno, rispondendo a un appello dell'Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’ Endometriosi (Alice Odv), il Comune di Porto Torres celebra la Giornata Mondiale dell'Endometriosi. Questo appuntamento, che cade il 28 marzo, è stato istituito nel 2014 per porre l'attenzione su una malattia che, in alcuni casi, può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

Questo pomeriggio alle 16.30, in apertura della seduta del Consiglio comunale, la vicesindaca Simona Fois leggerà un messaggio dedicato alle donne che affrontano questa patologia sottolineando l'esigenza che vengano potenziate le azioni di ricerca, prevenzione e cura.

L’endometriosi è una malattia dalle cause e dalla cura ancora sconosciute, caratterizzata dalla presenza anomala di tessuto simil endometriale in siti diversi dalla cavità uterina. L’endometriosi è una malattia progressiva che non riguarda il solo apparato riproduttivo.

A.L.I.C.E. Odv nasce con l’intento di supportare l’Endomarch Team Italy in tutte le attività necessarie per l’organizzazione della Marcia Mondiale per l’endometriosi e di promuovere informazione e consapevolezza rispetto alla patologia. Endomarch Team Italy, Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi nasce a maggio 2021 per creare una maggiore informazione e consapevolezza sull’endometriosi, offrire un aiuto concreto alle donne affette dalla patologia, con un pensiero rivolto alle donne di domani a favore di adeguati percorsi di prevenzione e, ancora, mettere a disposizione strumenti di supporto medici/pazienti. Quello di A.L.I.C.E. Odv è un vero e proprio viaggio sulla strada della consapevolezza con l’obiettivo di creare maggiore conoscenza rispetto l’endometriosi e garantire più tutele e diritti alle donne affette. Informazione, condivisione e spirito di comunità: queste le tre direzioni in cui l’associazione lavora.

Oggi il Consiglio comunale "farà luce" sull'Endometriosi

28/03/2023, 12:35