Percorso di informazione e sensibilizzazione dedicato alle Famiglie del territorio regionale

Da martedì 7 maggio incontri online per una migliore comprensione del ruolo genitoriale e dello sviluppo del bambino e delle sue competenze nella fascia 0-6 anni

23 aprile 2024

Prenderà il via martedì 7 maggio il percorso di informazione e sensibilizzazione “Conversazioni educative: strumenti e percorsi per costruire una genitorialità consapevole”, finanziato dalla Regione Sardegna  e attuato da Anci Sardegna nell’ambito del progetto “La Famiglia al Centro”, il cui obiettivo è supportare le famiglie del territorio regionale nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari.

Dopo un primo modulo di approfondimento sui disturbi della nutrizione, il percorso di informazione e sensibilizzazione prosegue ora con un modulo orientato a favorire una migliore comprensione sia del ruolo genitoriale sia dello sviluppo del bambino e delle sue competenze nella fascia 0-6 anni.

Il modulo sarà articolato in 4 webinar della durata di 2 ore ciascuno e sarà curato dalla Dottoressa Rita Sedda, Pedagogista e Formatrice.

Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso i seguenti link:

• martedì 7 maggio 2024, ore 17.30 – 19.30: Link
  • martedì 21 maggio 2024, ore 17.30 – 19.30: Link
  • martedì 11 giugno 2024, ore 17.30 – 19.30: Link
  • martedì 25 giugno 2024, ore 17.30 – 19.30: Link

I temi:

• Il genitore normativo e affettivo: due impronte educative: educare un figlio, non è proprio un lavoro facile. Continuamente i genitori si interrogano su quali strumenti usare o se le loro scelte sono corrette. Cercheremo di dialogare per far luce sulla genitorialità fra due assi importanti: il normativo e l’affettivo.
  • Il tempo lento e il tempo della crescita: Dove e quando “il tempo” dell’adulto con quello del bambino s’incontrano?
  • L’infanzia dei nativi digitali: L’incontro tra i bambini e le esperienze Digitali è una delle questioni più complesse con cui si sono messi alla prova professionisti ed esperti dell’educazione, ma anche genitori e figure adulte che si occupano di minori. Rifletteremo insieme rispetto a quali scelte e atteggiamenti possibili.
  • Il bambino è competente: Considerare la competenza del bambino, cosa significa? Proponiamo ed esploriamo teorie educative e pedagogiche capaci di guidarci sul processo di apprendimento del bambino, cercando di individuare consigli utili e pratiche genitoriali

Una volta effettuata l’iscrizione, il sistema invierà il link per collegarsi all’evento all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

Per qualsiasi chiarimento o informazione sull’iniziativa è possibile inviare una mail all’indirizzo lafamigliaalcentro@ancisardegna.it

Per eventuali problemi di carattere tecnico, relativi all’iscrizione all’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Anci Sardegna ai recapiti 070– 6670115 e 070 – 3481015

24/04/2024, 16:11