Porto Torres alla fiera del turismo scolastico

A Cagliari in vetrina il patrimonio culturale e ambientale della città e dell'Asinara.

12 novembre 2015

Porto Torres inizia a percorrere la strada del turismo scolastico: da domani e sino a domenica 15 novembre l’amministrazione comunale parteciperà alla vetrina di “Girotondo in Sardegna” con un proprio stand all’interno del Padiglione della Fiera internazionale a Cagliari. Ci saranno opportunità di confronto con gli operatori del settore e i direttori didattici delle scuole dell'isola, per presentare nei dettagli il grande patrimonio culturale di Porto Torres.

Lo spazio informativo sarà allestito con immagini caratteristiche del territorio cittadino e dell’Asinara. Grande risalto sarà dato ai monumenti, ai musei della città e alle bellezze naturalistiche dell’isola parco. «Il turismo scolastico è uno dei settori che vogliamo esplorare. Porto Torres – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – ha tante bellezze storiche da mettere in mostra, da quelle del periodo imperiale di Turris Libisonis a quelle medievali con la Basilica romanica di San Gavino, passando per le caratteristiche chiese di Balai, simbolo di fede e tradizione, per arrivare al Museo del Porto che sigilla il legame della città con la cultura marinara. L’Asinara è la nostra perla: un autentico laboratorio a cielo aperto che per le scuole può diventare un punto di riferimento didattico sempre più importante e stimolante».

Nello stand sarà messo a disposizione il materiale informativo e verranno proiettati video promozionali. «Anche diversi nostri operatori turistici privati parteciperanno alla fiera. Abbiamo voluto, comunque, affiancarli con la presenza istituzionale dell’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore al Turismo e all’Istruzione, Antonella Palmas – che non sarà limitata solo alla fiera di Cagliari: all’interno del catalogo che sarà consegnato a docenti e direttori didattici verranno, infatti, pubblicate ulteriori pagine informative per promuovere integralmente il nostro territorio, sia la città che l’isola parco. Per gli studenti la visita a Porto Torres può diventare un bel momento di apprendimento, grazie ai diversi beni culturali che fanno riferimento ai gloriosi periodi storici vissuti e al patrimonio ambientale dell’Asinara, riconosciuto da tutti come uno dei più preziosi del Mediterraneo».

Girotondo in Sardegna favorirà l’incontro tra domanda e offerta attraverso la partecipazione di amministrazioni, associazioni culturali e turistiche, consorzi di comuni per la promozione turistica, operatori del settore, direttori didattici e istituzioni regionali. Sarà un appuntamento rivolto in modo particolare, ma non solo, agli studenti di tutte le fasce d'età e agli addetti ai lavori del “pianeta scuola” che interpretano il viaggio d’istruzione come strumento e occasione per conoscere meglio la propria terra.

Porto Torres alla fiera del turismo scolastico

14/06/2022, 13:43