14 febbraio 2022

Una trentina di associazioni locali hanno partecipato giovedì 10 febbraio all'incontro on line promosso dal Comune per presentare le opportunità del Servizio civile universale. Il Comune intende accreditarsi al programma nazionale che consente di coinvolgere decine di giovani volontari in progetti di tipo ambientale, sociale, culturale e sportivo. Per raggiungere questo risultato è necessario costituire una rete di organizzazioni private e pubbliche in grado di ospitare i singoli interventi.

Considerato il successo dell'incontro, l'amministrazione comunale ha organizzato un altro appuntamento on line per venerdì 18 febbraio alle 10.30. I settori interessati dal Servizio civile sono l'assistenza, la protezione civile, il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana, il patrimonio storico, artistico e culturale, l'educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, l'agricoltura sociale e biodiversità, la promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, la promozione e tutela dei diritti umani, la cooperazione allo sviluppo; la promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Il programma:

Ore 10:30 Saluti istituzionali (Assessora alle Politiche sociali Simona Fois);

Ore 10:45 Presentazione del Servizio Civile Universale;

Ore 11:00 L’adesione al Servizio Civile: opportunità e modalità di adesione.

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/nbt-hqfu-jrh

Il Comune raccoglierà successivamente le adesioni delle organizzazioni interessate per presentare, il prossimo maggio, la candidatura per l'accreditamento come ente capofila ed essere pronto a rispondere ai bandi nazionali che saranno lanciati sui progetti di servizio civile. Le organizzazioni interessate ad aderire possono scrivere agli indirizzi mail comazzetto.bruna@comune.porto-torres.ss.it e brodu.cecilia@comune.porto-torres.ss.it.

Servizio civile, nuova riunione on line

14/06/2022, 16:20