"Siendi di Sasdhigna", in mostra a Porto Torres gli abiti tradizionali sardi

Appuntamento al Palazzo del Marchese il 29 e 30 ottobre

Data:
27 ottobre 2022

Dodici abiti tradizionali sardi e gli scatti della fotografa Alessandra Garau saranno i protagonisti della seconda edizione di "Siendi di Sasdhigna" che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 ottobre al Palazzo del Marchese di Porto Torres. La mostra organizzata dall'associazione culturale Etnos torna dopo la sosta imposta dalla pandemia: la prima edizione si era svolta nel 2019. Insieme a tutti gli abiti tradizionali di Porto Torres saranno esposti costumi provenienti da Usini, Uri, Sassari, Sorso, Telti, Nulvi, Ittireddu, Sinnai, Cagliari, Siliqua, Muravera e Ozieri.


L'esposizione, visitabile in orario continuato dalle 10 e 30 alle 20, permetterà di ammirare da vicino questi prodotti della tradizione, e offre la possibilità di cogliere dettagli e sfumature che possono sfuggire nel corso delle varie sfilate. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di Alessandra Garau, che in quaranta stampe si concentra su particolari degli abiti tradizionali.
L'evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Porto Torres nel corso di una conferenza stampa. Nell'introdurre i lavori, l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco ha sottolineato come questo appuntamento si collochi nel cartellone degli eventi per la Festa del Dies Natalis dei martiri turritani. Con l'occasione, sono state ringraziate tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita della partecipata processione del 25 mattina, con la benedizione in spiaggia dei cavalieri e delle barche: il gruppo folk Li Bainzini dell'associazione Etnos, le associazioni Asso.Ve.La e La Prana.


Maria Gabriela Ruggiu e Sergio Carta di Etnos hanno spiegato che gli abiti sono stati messi a disposizione gratuitamente da gruppi folk e collezionisti, grazie ai buoni rapporti instaurati dall'associazione nel corso della propria attività. Alessandra Garau ha invece spiegato la tecnica con cui ha realizzato gli scatti, che mostrano tutti i dettagli su sfondo nero.
Nel corso della due giorni sarà anche possibile osservare lo storico stemma nobiliare della famiglia Martinez, conservato al Palazzo del Marchese ma non esposto al pubblico: Etnos ha realizzato una base per poterlo presentare e raccontare così anche un aspetto meno conosciuto della storia della città.

"Siendi di Sasdhigna", in mostra a Porto Torres gli abiti tradizionali sardi
"Siendi di Sasdhigna", in mostra a Porto Torres gli abiti tradizionali sardi  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/10/2022, 14:15

Contenuti correlati