Un'estate di musica, libri, spettacoli e cinema d'autore

Gli eventi culturali programmati nelle sere d’estate sul Golfo dell’Asinara. Il 24 luglio il concerto di Paolo Fresu con il Devil Quartet.

17 luglio 2013

Musica di qualità, festival letterari, film e le tradizionali maschere del Carnevale Estivo tra gli appuntamenti patrocinati dall’amministrazione comunale. Sono tanti, e per tutti i gusti, gli eventi dell’estate di Porto Torres ideati dalle associazioni culturali e programmati nei luoghi più suggestivi della città.

Spiccano le rassegne di musica jazz e classica nell’atrio Comita della Basilica di San Gavino, il ciclo di film d’autore che si tiene in vicolo Turreni, il Carnevale estivo nel centro e nel Lungomare cittadino, lo spettacolo circense di Parada in piazza Umberto I e la tappa del festival letterario Sulla terra leggeri. Ma saranno numerosi gli eventi che animeranno le serate e le notti sul Golfo dell’Asinara. «È un’offerta ampia, che abbraccia tutte le età e tutti i gusti, con un occhio di riguardo per la musica, il cinema, la letteratura, l'arte, le tradizioni e gli spettacoli che da sempre contraddistinguono la nostra città nel periodo estivo», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Venerdì 19 luglio in vicolo Turreni, per la rassegna di cinema all’aperto Diritti al cinema, sarà proiettato il film “Le nevi del Kilimangiaro”. Grande attesa per la kermesse “Musica e Natura”, che sarà aperta il 24 luglio dalle note jazz del trombettista Paolo Fresu con il Devil Quartet nello splendido scenario dell’Atrio Comita della Basilica di San Gavino. Il 26 luglio ancora l’area antistante la Basilica farà da cornice alla tappa portotorrese del Festival dell’Argentiera Sulla terra leggeri, una delle principali rassegne letterarie dell’Isola, a cui parteciperà lo scrittore Massimo Cirri. Il 27 luglio e il 3 agosto ritorna la grande festa popolare e dissacrante del Carnevale Estivo, che quest’anno potrà contare sulla presenza dei gruppi in maschera tradizionale dei Su Bundu di Orani e dei Boes e Merdules di Ottana.

E ancora: il 27 luglio la buona musica in ricordo del chitarrista Gigi Eletti in via delle Vigne, il 6 agosto spazio ai ragazzi di Bucarest di Parada, che presenteranno il loro spettacolo fatto di intrattenimento per i più piccoli, acrobazie e numeri circensi. L’estate di Porto Torres prevede anche eventi sportivi e di aggregazione come la Ciclopedalata notturna del 16 agosto che attraverserà tutta la città e si concluderà nella piazza della Renaredda con un intrattenimento musicale. Poi feste e animazioni nei quartieri, presentazioni di libri nel Corso Vittorio Emanuele grazie alla collaborazione tra i gestori dei locali, i commercianti e la libreria Koinè, spettacoli e musica nel Corso, la manifestazione Vacanze con la danza al Teatro Parodi che ospiterà tantissimi giovani ballerini da tutta Italia, i quali alloggeranno per diversi giorni in città con l’opportunità di visitare il territorio. C’è, inoltre, la novità di GiocaRena: la piazza della Renaredda sarà dedicata all’animazione per minori e famiglie e il programma verrà curato dall’assessorato ai Servizi sociali guidato da Piera Casula. La XXX edizione del festival di musiche polifoniche Voci d’Europa, durante il quale si esibiranno alcune delle migliori ensemble del Vecchio Continente, chiuderà la programmazione degli eventi culturali estivi.

«Per la prima volta – afferma l’assessore al Turismo e al Commercio, Alessandra Peloso – possiamo contare sull'appoggio prezioso dei tanti gestori di locali e commercianti del Corso che, con il supporto delle associazioni, si sono uniti spontaneamente per offrire alla città e ai turisti una fitta programmazione di eventi e intrattenimenti. La via centrale, fino a Piazza Garibaldi, per tutta l'estate, sarà animata da bancarelle, musica dal vivo, serate a tema, balli folk e danza, in grado di rapire l'attenzione e la curiosità dei turisti, mostre estemporanee di pittura e scultura, partecipazione a divertenti programmi televisivi, piccoli concerti di ogni genere musicale, un motoraduno, esibizioni di break dance, hip hop, skate, iniziative di beneficenza, la notte di San Lorenzo e tanto altro ancora. Anche grazie a loro – conclude l’assessore al Turismo e al Commercio, Alessandra Peloso – ci saranno tante ottime ragioni per vivere anche d’estate la nostra città».

«Grazie al dinamismo delle nostre associazioni potremo assistere ad appuntamenti di spessore», sottolinea il Presidente della Commissione consiliare Cultura e Spettacolo, Franco Pistidda. «La Commissione si è impegnata nel reperimento di risorse per sostenere il maggior  numero di eventi, con particolare attenzione alla delocalizzazione delle manifestazioni e alla rivitalizzazione dei quartieri. Credo che nonostante le ristrettezze economiche – conclude il consigliere – il programma allestito renderà piacevoli le serate estive sia per i cittadini che per i turisti».

Un'estate di musica, libri, spettacoli e cinema d'autore

14/06/2022, 12:37