Voto all'estero

Ufficio Elettorale: Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

Data:
29 luglio 2022

L'Ufficio Elettorale comunica che, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge n. 459/2001, devono votare per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera e al Senato, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella Circoscrizione Estero, fatta salva la possibilità di votare in Italia, in favore di candidati della circoscrizione in cui è compreso il proprio comune di iscrizione elettorale, previa apposita e tempestiva opzione, la quale deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni, cioè entro domenica 31 luglio 2022, mediante l'invio, postale o telematico, del modello allegato alla presente comunicazione, debitamente compilato e accompagnato dalla copia di un documento d'identità del sottoscrittore, al Consolato italiano operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.

Si precisa che la normativa vigente non prevede, in questo caso, alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute per votare in Italia.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/07/2022, 10:23

Contenuti correlati