Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea e ha le dimensioni di una carta di credito

Cos'è

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
    • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato. Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Accedere al servizio

Le prenotazioni per il rinnovo della Carta di identità elettronica devono essere fatte attraverso il link del Ministero dell'Interno - Agenda Online  Agenda C.I.E.” https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

Per contattare l'ufficio in merito all'emissione della CIE il cittadino potrà inviare una mail ad "anagrafe@comune.porto-torres.ss.it". Le mail ricevono riscontri in tempi rapidissimi se inviate tra le 8 e le 14 di qualsiasi giorno feriale, fuori da tali orari sono riscontrate al massimo in 72 ore.

Documentazione da portare in anagrafe:

  • Una fototessera: su sfondo chiaro, con posa frontale, senza occhiali, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile). La fototessera deve avere una larghezza di 35 mm e un'altezza minima di 45 mm. La fototessera dovrà essere recente (massimo da 6 mesi).
  • Carta di identita' scaduta o in scadenza
  • Eventuale "Denuncia di furto o smarrimento" della precedente carta di identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Carta di identita' deteriorata
  • Tessera sanitaria o codice fiscale (Carta Nazionale del Servizi)

Per gli stranieri (comunitari o extracomunitari):

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del paese estero (comunitario o extracomunitario), rilasciato dal Paese d'origine, da presentare in caso di prima richiesta del documento d'identità.

In presenza di figli minori:

  • affinchè si rilasci un documento valido per l'espatrio, qualora il minore non sia accompagnato da entrambi i genitori è necessario che il genitore si presenti munito del proprio documento d'identità,della dichiarazione di assenso e della fotocopia del documento di identità del genitore assente.
  • se il richiedente ha:
    • figli minori
    • è divorziato, separato convivente o non incluso nello stesso stato di famiglia

affinchè ottenga un documento valido per l'espatrio, necessita della dichiarazione di assenso dell'altro genitore.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.):

un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

***********

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.

Il cittadino riceverà la CIE presso il Comune o all'indirizzo di residenza entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta. 

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Uffici

Anagrafe
Piazza Umberto I, 07046 Porto Torres SS, Italia

Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Telefono:  +39 329 670 3063, +39 3384909358 si ricevono le telefonate dopo l'orario di sportello: dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Email: anagrafe@comune.porto-torres.ss.it
PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

La carta di identità si paga allo sportello (a mezzo Bancomat, non si accettano contanti) o tramite PAGOPA accedendo al link: Sportello telematico  (cliccando sull'icona "pagamenti spontanei" - "paga con pagopa" - "Anagrafe CIE")

il costo previsto è:

  • € 22,21 euro in caso di RINNOVO di carte di identità scadute o in scadenza;
  • € 27,37 euro in caso di DUPLICATO (causa furto, smarrimento, deterioramento).

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

I cittadini sono invitati a verificare la validita' del documento in loro possesso e a richiedere l'appuntamento per il rinnovo, entro i sei mesi precedenti alla scadenza. la prenotazione dell'appuntamento e' obbligatoria.

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 13:39

Contenuti correlati