Certificazioni anagrafiche non storiche

I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati (banche, imprese, assicurazioni e altri)

Cos'è

Le certificazioni anagrafiche sono rappresentate da:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato anagrafico di stato civile
  • certificato anagrafico di nascita
  • certificato anagrafico di morte
  • certificato anagrafico di matrimonio
  • certificati cumulativi

Uffici

Anagrafe
Piazza Umberto I, 07046 Porto Torres SS, Italia

Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Telefono:  +39 329 670 3063, +39 3384909358 si ricevono le telefonate dopo l'orario di sportello: dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Email: anagrafe@comune.porto-torres.ss.it
PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Area di riferimento

Costi e vincoli

I certificati sono soggetti, per regola generale, al pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00, come previsto dal D.p.r. 642/1972 (tranne nei casi in cui l'esenzione sia prevista da una specifica norma di legge, che dovrà essere specificata nella richiesta insieme alla motivazione della richiesta, che dovrà essere congruente con la norma di esenzione invocata).

I certificati sono altresì soggetti al pagamento dei diritti di segreteria di euro 0,52 (la metà se il certificato è esente da imposta di bollo)

Dal 1° Gennaio 2012 (a seguito dell'entrata in vigore della L.183/2011), i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati (banche, imprese, assicurazioni e altri).

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, le informazioni in possesso di altra pubblica amministrazione devono essere acquisite d'ufficio o, in mancanza, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (art. 15 della legge 183/2011)

Sui certificati, infatti, è posta la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati gestori di pubblici servizi”. 

La richiesta di certificazione, debitamente firmata, deve riportare con chiarezza cognome e nome, luogo e data di nascita del richiedente e deve essere sempre accompagnata da copia del documento di identità.

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Ordinanze

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2023, 12:18

Contenuti correlati