Al via il Nautic Event: fino a domenica Porto Torres capitale del turismo nautico

Dettagli della notizia

Ha preso il via venerdì 14 giugno a Porto Torres il Nautic Event organizzato da Assonautica Nord Sardegna. E' possibile seguire in diretta tutto l'evento al link: https://www.youtube.com/live/8Jdp_Hjq8pc

Data:

14 giugno 2024

Ha preso il via questa mattina a Porto Torres il Nautic Event organizzato da Assonautica Nord Sardegna nel “villaggio” allestito nello spazio verde della Torre Aragonese in cui sono rappresentati tutti i porti della Sardegna.

La tre giorni, attraverso seminari, dibattiti, eventi, showcooking mette in mostra il meglio che l’isola ha da offrire in un’ottica integrata di sviluppo: dal turismo alle eccellenze enogastronomiche, passando per il sistema dell'accoglienza e la visione di nuovi utilizzi delle aree che possono essere destinate alla crescita del settore nautico il quale può costituire un traino per lo sviluppo territoriale. Al taglio del nastro erano presenti il presidente di Assonautica Nord Sardegna Giovanni Conoci, il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Massimo Deiana, il Presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna Stefano Visconti, il Presidente del consorzio industriale Valerio Scanu, gli assessori regionali al turismo Franco Cuccureddu e ai Lavori Pubblici Antonio Piu e Giovanni Cubeddu e Vittorio Gazale, rispettivamente commissario e direttore del Parco Nazionale dell’Asinara. Ospite d’onore il velista Andrea Mura.

Numerosi gli attori del territorio che non hanno voluto mancare all’appuntamento tra cui la sindaca di Stintino Rita Vallebella. 

Il Nautic Event proseguirà fino a domenica facendo di Porto Torres per tre giorni la capitale del turismo nautico, un centro che può aggiungere una nuova pagina alla propria storia millenaria.

La parola d'ordine emersa fin dai primi momenti di apertura di questa edizione del Nautic Event  è "sinergia" fra tutti gli attori del territorio. Uno spirito colto anche dagli organizzatori di numerosi eventi inseriti nel programma camerale Salude&Trigu che hanno risposto positivamente all'invito a partecipare alla manifestazione riempiendo di significato il concetto di rete tra tutte le componenti del nord ovest. 

Il Nautic Event può essere seguito in diretta su youtube al link: Youtube

Dichiarazione del sindaco Massimo Mulas sul Nautic Event

«Porto Torres è una delle principali porte d'accesso della Sardegna, e per questo motivo è un grande piacere ospitare il Nautic Event. Questo evento dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle associazioni, ognuno dei quali contribuisce a rendere unica questa manifestazione. La collaborazione tra tutti è la chiave vincente per mettere in luce le potenzialità del nostro territorio, che ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione turistica di alto livello. Stiamo intraprendendo un percorso verso questa direzione e il Nautic Event ne rappresenta un passo fondamentale. Per questo, ringraziamo l'Assonautica e la Camera di Commercio di Sassari per la  sensibilità e il coraggio dimostrati nello scegliere di organizzare la seconda edizione di questa kermesse a Porto Torres, dove il settore nautico può davvero rappresentare una risorsa significativa. Grazie alle direttive regionali sull'albergo nautico diffuso, infatti, avere un porto nel centro storico cittadino significa poter sopperire alla carenza di strutture ricettive. Inoltre, il Nautic Event porta con sé un vento di cambiamento che parla di unità tra tutte le componenti del nostro territorio, permettendoci di prendere il largo insieme verso un nuovo sviluppo. Lo dimostra anche la partecipazione degli organizzatori degli eventi del programma camerale Salude&Trigu che supporta le manifestazioni mirate a valorizzare la provincia di Sassari in chiave turistica. Cultura, tradizioni, ambiente, enogastronomia e capitale umano sono gli ingredienti di una ricetta che mette in vetrina le peculiarità del nord-ovest della Sardegna, dando concretezza al concetto di rete tra Comuni»

In allegato il programma completo

Taglio del nastro Nautic Event
Taglio del nastro Nautic Event

Ultimo aggiornamento: 15/06/2024, 08:54