Contributi economici per i danni al patrimonio privato subiti in conseguenza di eventi calamitosi

Le domande entro il 10 giugno

04 giugno 2024

L’amministrazione comunale di Porto Torres da il via al procedimento per la ricezione delle domande di concessione dei contributi economici ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili ivi ubicati, ai beni mobili registrati, alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi atmosferici per i quali, con deliberazione della giunta comunale n. 254 del 19/12/2023, è stato dichiarato lo stato di calamità naturale a causa degli eccezionali eventi atmosferici per vento verificatisi nel territorio comunale nel periodo 2 novembre 2023.

Ai sensi della Legge Regionale 9 novembre 2015, n. 26, con Deliberazione della Giunta regionale n. 38/127 del 17 novembre 2023, sono state definite le procedure per far fronte ai suddetti danni.

Possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni al patrimonio privato con esclusione delle attività economiche e produttive afferenti al comparto agricolo e/o zootecnico.

Per presentare domanda di contributo all’Amministrazione Comunale, è necessario accedere, mediante SPID, CIE o CNS, al Sistema informativo Integrato di Protezione Civile (SIPC), all’indirizzo web:

La documentazione informativa e gli allegati integrativi necessari per la presentazione della domanda sono disponibili sullo Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna (SUS), nel quale sono descritte le fasi del procedimento, all’indirizzo web:

Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale SIPC entro il 10 giugno 2024.

Per informazioni rivolgersi al Comando di Polizia Locale
in piazza Walter Frau