Parte domani da Porto Torres la VI edizione dello “Swank Rally di Sardegna”. Modifiche alla viabilità

Dettagli della notizia

La manifestazione celebra il 40° anniversario dalla prima edizione dello storico Rally di Sardegna. 130 i piloti partecipanti provenienti da 15 nazioni.

Data:

11 giugno 2024

Partirà domani, mercoledì 12 giugno, da Porto Torres la sesta edizione dello “Swank Rally di Sardegna”, la manifestazione che celebra il 40° anniversario dalla prima edizione dello storico Rally di Sardegna, nata da un'idea di Renato Rocchi della A.S.D Moto Club Adventure Riding che la organizzata in collaborazione con Deus Ex Machina.

Lo "Swank Rally di Sardegna", gode del patrocinio del Comune ed è dedicato a tutti i motociclisti che sognano di rivivere le avventure dell'epoca d'oro dei rally. È considerato un gentleman rally e il 70% dei concorrenti partecipa a livello non competitivo.

I 130 piloti provenienti da 15 nazioni, dopo la prova speciale di 30 km fuoristrada di oggi a Capriata d’Orba in Piemonte, si imbarcheranno da Genova su un traghetto notturno di GNV per raggiungere Porto Torres domani mattina. Da qui i campioni ripartiranno dal Lungomare Balai per intraprendere il loro percorso in Sardegna che si concluderà sabato 15 giugno nella spiaggia della Marina di Sorso che ospiterà le premiazioni. La stessa sera i campioni riprenderanno il largo dallo scalo turritano.

Le 4 tappe del percorso faranno scoprire ai partecipanti numerosi tratti affacciati sul mare, il suggestivo scenario del Golfo dell’Asinara, le dune della Costa Verde, le miniere del Sulcis, il maestoso monte Grighine, il Gennargentu, il fascino di Foresta Burgos, Tresnuraghes e la spiaggia di San Nicolò. Una novità assoluta sarà l'arrivo di una tappa con pernottamento all’interno del Monastero di Sa Itria a Gavoi, nel cuore del Gennargentu.

Modifiche alla viabilità:

  • Mercoledi 12 giugno

Dalle ore 07:00 alle ore 12:00 circa è interdetta la sosta per tutti i veicoli (ad eccezione dei partecipanti e in utilizzo all’organizzazione) in Piazza Caduti Corazzata Roma e nel Lungomare Balai, dalla via Principe di Piemonte alla via Romagnosi.

Dalle ore 09:30 sino alle ore 12:00 circa è interdetto il transito nel Lungomare Balai, dalla Piazza Corazzata Roma sino all'area di intersezione con la via Principe di Piemonte, compresi i tratti viari in immissione quali via Romagnosi, via B. Croce, via Machiavelli

  • Sabato 15 giugno dalle ore 18:00 circa:

È interdetto il transito nel Lungomare Balai dall’ intersezione della via Balai con la Ex S.P.81 sino all'area di intersezione con la via Principe di Piemonte, compresi i tratti viari in immissione quali via Romagnosi, via B. Croce, via Machiavelli, al fine di consentire il transito in senso inverso dei motoveicoli partecipanti in direzione dell’area portuale.

I percorsi:

  • Mercoledì 12 Giugno

08.00: Sbarco a Porto Torres - Dalle 09.30 alle 11: Partenza 2° tappa da Lungomare Balai, Piazza Corazzata Roma verso Arborea (arrivo 2° tappa)

  • Giovedì 13 Giugno

08.30: Partenza 3ª Tappa Arborea - Prova Speciale a Guspini – Buggerru - Arrivo ad Arborea

  • Venerdì 14 Giugno

09.00: Partenza 4ª Tappa Arborea Gavoi – Sa Itria - Atzara - Sorgono – Tonara, Foresta di Uatzo - Arrivo tappa a Gavoi Monastero di Sa Itria. 

  • Sabato 15 Giugno

08.00: Partenza 5ª Tappa Sa Itria – Bultei Sa Fraigada e Caserma Fiorentini

14/17: Arrivo piloti a Marina di Sorso e Premiazione ufficiale

18,30/19: Imbarco piloti da Porto Torres per Genova


Per celebrare un’edizione così importante gli organizzatori hanno radunato un gruppo di ospiti altrettanto prestigiosi a partire da Andrea Balestrieri che vinse proprio l’edizione del 1984 in sella ad Aprilia, insieme a Zanichelli, 2° classificato. Poi i piloti che hanno fatto la storia dei Rally mondiali: Stéphane Peterhansel, soprannominato "Monsieur Dakar" per le sue 14 vittorie alla Parigi-Dakar sia in moto che in auto insieme alla moglie Andrea Mayer, anch’essa leggenda dei rally. Benjamin Melot, campione del mondo Baja e secondo classificato alla Dakar nella categoria Malle moto - Alessandro Botturi, nove volte campione del mondo enduro e vincitore dell'Africa Eco Race, nonché padrino dello “Swank Rally di Sardegna”. Ciro de Petri 2° al Rally di Sardegna 1991, vincitore Rally dei Faraoni, del Rally di Tunisia e 3° alla Parigi Dakar. Claudio Teruzzi Medaglia d’oro alla 6 giorni, protagonista delle Parigi Dakar anni ‘80. Ottavio Missoni stilista, Dakariano e vincitore della categoria moto storiche allo Swank Sardegna. Sotto la bandiera Deus Ex Machina i piloti e ambassador del brand negli stati uniti: Forrest Minchinton e Ciaran Naran, freschi del loro secondo posto alla Baja 1000 del 2023.

Il programma completo è visitabile sul sito: 

https://adventureriding.it/swank-rally-di-sardegna-2024/

 

 

locandina swank rally
locandina swank rally

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 12:38