Le prenotazioni per il rinnovo della Carta di identità elettronica devono essere fatte attraverso il link del Ministero dell'Interno - Agenda Online “Agenda C.I.E.” : https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.
Per contattare l'ufficio in merito all'emissione della CIE il cittadino potrà inviare una mail ad "anagrafe@comune.porto-torres.ss.it". Le mail ricevono riscontri in tempi rapidissimi se inviate tra le 8 e le 14 di qualsiasi giorno feriale, fuori da tali orari sono riscontrate al massimo in 72 ore.
Documentazione da portare in anagrafe:
- Una fototessera: su sfondo chiaro, con posa frontale, senza occhiali, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile). La fototessera deve avere una larghezza di 35 mm e un'altezza minima di 45 mm. La fototessera dovrà essere recente (massimo da 6 mesi).
- Carta di identita' scaduta o in scadenza
- Eventuale "Denuncia di furto o smarrimento" della precedente carta di identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
- Carta di identita' deteriorata
- Tessera sanitaria o codice fiscale (Carta Nazionale del Servizi)
Per gli stranieri (comunitari o extracomunitari):
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
- Passaporto o documento di riconoscimento del paese estero (comunitario o extracomunitario), rilasciato dal Paese d'origine, da presentare in caso di prima richiesta del documento d'identità.
In presenza di figli minori:
- affinchè si rilasci un documento valido per l'espatrio, qualora il minore non sia accompagnato da entrambi i genitori è necessario che il genitore si presenti munito del proprio documento d'identità,della dichiarazione di assenso e della fotocopia del documento di identità del genitore assente.
- se il richiedente ha:
- figli minori
- è divorziato, separato convivente o non incluso nello stesso stato di famiglia
affinchè ottenga un documento valido per l'espatrio, necessita della dichiarazione di assenso dell'altro genitore.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.):
un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
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La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.
Il cittadino riceverà la CIE presso il Comune o all'indirizzo di residenza entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.
La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.