IMU

Dettagli del servizio

Servizio attivo

La Nuova IMU decorre dal 1° gennaio 2020 è disciplinata dalla Legge 160/2019, che ha abolito la IUC nelle componenti Imu e Tasi

Sportello telematico

A chi è rivolto

Informazione attualmente non disponibile.

Descrizione

La Nuova IMU decorre dal 1° gennaio 2020.

È disciplinata dalla Legge 160/2019, che ha abolito la IUC nelle componenti Imu e Tasi.

Come fare

Calcola online l'importo da versare per l'IMU 2022.

L’acconto deve essere calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate dai Comuni per l’anno precedente. La prima rata è pari alla metà di quanto dovuto a titolo di IMU per l'anno 2021.

Tra i servizi offerti dal Portale LINKmate - Sportello Telematico riveste particolare rilevanza la consultazione della propria posizione IMU.

I dati riportati nel Portale LINKmate - Sportello Telematico derivano da molteplici fonti (Catasto, Agenzia delle Entrate, Dichiarazioni Contribuente, Banche Dati Comunali, etc...) e la posizione tributaria del Contribuente potrebbe necessitare di continue verifiche e bonifiche.

L'utilizzo del Portale LINKmate - Sportello Telematico consente di:

  • verificare la propria situazione catastale relativa al Comune di Porto Torres;
  • verificare complessivamente la propria posizione tributaria, nonchè quella IMU;
  • contattare l'ufficio laddove si riscontrino incongruenze e/o anomalie;
  • procedere con la predisposizione del modello F24 per il pagamento dell'IMU;
  • verificare i versamenti IMU relativi agli anni precedenti con la possibilità di elaborare eventuali ravvedimenti operosi e produrre il relativo modello di pagamento F24.

Il Portale LINKmate - Sportello Telematico, oltre a rendere disponibile lo strumento di calcolo dell'IMU sulla base delle aliquote deliberate dal Comune di Porto Torres, consente la preventiva verifica del dovuto IMU risultante all'ufficio, evitando errori.

In tale ottica, si consiglia di predisporre il modello F24 per il pagamento dell'IMU attraverso il Portale LINKmate - Sportello Telematico, previa verifica del dovuto IMU risultante all'Ufficio IMU.

Nel caso di anomalie, l'ufficio tributi è a completa disposizione per l'esame della posizione tributaria di ciascun Contribuente, sia attraverso il Servizio di "Bacheca Messaggi" sia mediante la "Prenotazione di Appuntamenti" telefonici ovvero in presenza, con l'ufficio competente.

In sostituzione, di seguito si riporta lo strumento di calcolo dell'IMU nel quale riportare tutti gli elementi necessari al calcolo. 

Accedi al calcolatore IMU 2022

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa si ottiene

Informazione attualmente non disponibile.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili.

Accedi al servizio

Sportello telematico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

IMU Imposta Municipale Propria

Via Ettore Sacchi, 115B, 07046 Porto Torres SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 09:25