Passaggi di proprietà

Dettagli del servizio

Servizio attivo

Le modalità di autenticazione delle firme per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Le modalità di autenticazione delle firme per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi.

Come fare

Il venditore deve presentarsi di persona all'Ufficio.
Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti. Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma e la visura camerale della Ditta venditrice.

Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell'apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata e un valido documento di riconoscimento.

Cosa serve

Certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale)

Cosa si ottiene

Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la spesa relativa all'imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali

Si precisa che l'intera pratica di passaggio, compresa l'autentica di firma, può essere effettuata direttamente presso gli uffici del PRA e dell'ACI.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 09:35