Rilascio verbali incidenti stradali
Le persone coinvolte in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale possono richiedere il rilascio di copia dei verbali
Le persone coinvolte in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale possono richiedere il rilascio di copia dei verbali
- In caso di incidente stradale con esito mortale è sempre necessario allegare alla richiesta di acceso agli atti il nulla- osta del Pubblico Ministero, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica - Sassari.
- In caso di incidente stradale con feriti nel quale siano derivate lesioni alle persone, l’acquisizione della documentazione richiesta è consentita previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica - Sassari.
- In caso di incidenti stradale con soli danni alle cose il rilascio di copia degli atti avverrà ai sensi della L. 241/1990 e s.m..
Normativa di riferimento:
- D.lgs 30.4.1992, n. 285 - "Nuovo Codice della Strada", articolo 11 comma 4°;
- D.P.R. 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada", articolo 21 commi 3, 4, 5 e 6.
- Legge 241/1990
- Codice di Procedura Penale - art. 116
Il richiedente deve essere:
- persona coinvolta in incidente stradale
- proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
- delegato dall'avente diritto
Documenti da presentare:
- modulo di richiesta debitamente compilato con allegata la ricevuta di versamento ;
- nulla osta dell'Autorità Giudiziaria nei casi in cui è previsto;
- delega scritta in caso il richiedente sia delegato dall'avente diritto.
Con delibera di Giunta Comunale nr. 84 del 27/06/2007, sono state determinate le seguenti tariffe per il rilascio di copia atti di sinistro stradale.
Copie fotostatiche del rapporto d’incidente stradale fino ad un massimo di 16 copie compresi rilievi planimetrici e descrittivi; €. 6,00
Copie fotostatiche formato A4 oltre le 16 pagine del rapporto di incidente stradale per ogni copia; €. 0,30
Copie fotostatiche formato A3; €. 0,45
Copie fotostatiche di singoli rilievi fotografici, formato A4; €. 1,00
Copia della planimetria in scala del luogo del sinistro; €. 2,80
Il versamento si effettua:
a mezzo C.C.P. n. -1004252449 a: Ufficio Tesoreria COMUNE di Porto Torres – Polizia Locale
causale: “Rilascio copie incidente stradale (indicare la data in cui è avvenuto il sinistro);”
Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta per gli incidenti con solo danni alle cose;
entro i 90 giorni successivi al trentesimo giorno dalla data del sinistro in caso di incidente con feriti a prescindere dalla data di ricevimento della richiesta.
Ultimo aggiornamento
06/06/2022, 15:09
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Avviso: Progetto "Percorsi di Archeologia, Storia, Cultura ed Ambiente nel territorio di Porto Torres" - annualità 2023-2024 periodo 01/07/2023 -31/12/2024
- Assunzione di n. 1 posto di istruttore di vigilanza - Area degli istruttori
- Avviso di di procedura comparativa per il conferimento di incarico di Elevata Qualificazione (EQ) presso l’Area lavori pubblici, manutenzioni, urbanistica, edilizia privata, transizione ecologica - Servizio LL.PP. - Verde Pubblico
- Avviso di procedura comparativa per il conferimento di incarico di Elevata Qualificazione (EQ) presso l’Area lavori pubblici, manutenzioni, urbanistica, edilizia privata, transizione ecologica Servizio Patrimonio, Manutenzioni, Politiche per la casa
- Avviso di selezione mediante procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di Elevata Qualificazione presso l'Area Ambiente, Protezione civile, Polizia Locale