Progetto Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su biodiversità e migrazione/workshop residenziale multidisciplinare 2024

Dettaglio dell'evento

Workshop Multidisciplinare tra arte e scienza Overlap su migrazione e biodiversità a cura di Senza Confini Di Pelle

Cos'è

Il gruppo di lavoro del progetto multidisciplinare Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione, composto da artisti e studiosi di differenti discipline (danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, geografia, antropologia, etologia) si riunisce all'Asinara nel consueto Workshop Multidisciplinare Residenziale Overlap, per portare avanti la sua ricerca sui temi della Migrazione, Biodiversità e Residenza.

Il progetto Overlap, condotto dall'associazione Senza Confini Di Pelle, partendo dalla coincidenza rilevata nella sovrapposizione delle rotte migratorie di esseri umani e uccelli tra l'Africa Sub Sahariana e l'Europa del nord, utilizza i linguaggi dell'arte e della scienza per affrontare temi di rilevanza quotidiana quali la mobilità degli esseri viventi, la biodiversità culturale oltreché biologica, e il concetto di confine. L'indissolubile legame tra essere umano e ambiente naturale, i principi di sostenibilità ambientale, sociale e culturale sono alla base dell'ottica ecologica del progetto che si rispecchia nei principi della responsabilità ambientale promossi dall'Ente Parco Nazionale dell'Asinara - Area Marina Protetta che dal 2019 ospita il progetto nell'isola parco dell'Asinara in cui la difesa della biodiversità ed il mantenimento dell'equilibrio del suo ecosistema si interfacciano con il desiderio di rendere tanta bellezza fruibile per tutti attraverso l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

Il gruppo di lavoro quest'anno vede la partecipazione di artisti visivi e performativi, docenti, ricercatori e studenti dell'Università di Sassari - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, dell'Università di Cagliari - Dipartimento di Lingue Lettere e Beni Culturali, richiedenti asilo e rifugiati provenienti dall'Africa Sub-sahariana, che per 4 giorni si confronteranno mettendo in gioco le proprie competenze, esperienze e riflessioni sui temi del progetto.

Le attività sono rivolte anche a soggetti esterni al gruppo di lavoro, infatti martedì 11 giugno il workshop presso il Parco Nazionale dell'Asinara si apre a persone esterne che potranno partecipare alle attività del progetto per l'intera giornata.

Il workshop è tenuto dal gruppo di ricerca del progetto Overlap: 10 conduttori, tra studiosi e artisti provenienti da discipline differenti (architettura, antropologia, geografia, etologia, fotografia, danza, teatro), che, attraverso modalità teorico – esperienziali e performative condivideranno con i partecipanti la loro pratica di ricerca sui temi del progetto Overlap: Migrazione, Biodiversità, Residenza.

Il workshop si rivolge a un numero massimo di 15 persone interessate ai temi di Overlap; per partecipare non è richiesto alcun requisito particolare né ci sono limiti di età.

Il workshop, della durata di 8 ore, dalle h. 10 alle h. 18, avrà come scenario l’isola dell’Asinara.

Programma:

Ore 08:30 - Partenza da Porto Torres per Cala Reale con il traghetto della Delcomar

Ore 10:00 - Arrivo a Cala reale con il traghetto e registrazione dei partecipanti

Ore 11:00 - Workshop - prima parte

Ore 13:00 - Pranzo al sacco

Ore 14:30 - Workshop - seconda parte

Ore 16:30 - Performance/happening

Ore 18:00 - Imbarco sul traghetto a Cala Reale per Porto Torres



Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Luogo

Isola dell'Asinara

38GC+65 Porto Torres SS, Italia

Isola dell'Asinara
38GC+65 Porto Torres SS, Italia

Costi

Gratuito

Patrocinato da

Ulteriori informazioni

Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio viaggio per/da l’Asinara (Cala Reale) e al proprio pranzo al sacco. È indispensabile essere presenti per tutta la durata del workshop.

SCADENZA ISCRIZIONI: Per iscriversi è necessario mandare una mail a workshop@senzaconfinidipelle.com o telefonare al 3384040237, 3470561735 entro sabato 8 giugno.

http://www.senzaconfinidipelle.com/wover.html

PARTNERSHIP: Il progetto Overlap è condotto dall’associazione Senza Confini Di Pelle in collaborazione con: Ente Parco Nazionale dell'Asinara - Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara", Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni Culturali, Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e Dipartimento di Scienze Sociali, Deborah Ricciu - Espandere Orizzonti (Olbia - Kampala), Tusitala (Cagliari), Kiwi (Rosarno, RC), Galleria CULT (Alghero), Arci Mediterraneo, Stalkerteatro (Torino), Medu - Medici per i diritti umani (Roma), CCNN / Centre Chorégraphique National de Nantes (Francia), Living Theatre (New York, USA).

Con il sostegno di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Delcomar

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 10:40