Affidati i lavori per la riqualificazione dell’edificio scolastico Dessì

20 novembre 2023

Il Comune di Porto Torres nei giorni scorsi ha affidato i lavori per la riqualificazione dell’edificio scolastico Dessì, in Viale delle Vigne, che si svilupperanno attraverso interventi di efficientamento energetico e di adeguamento degli spazi alle esigenze della didattica. Sarà la ditta IMPED S.r.l di Sassari a occuparsi dell’intervento del valore complessivo 1milione e 31mila euro. All’iniziale finanziamento da fondi del PNRR pari a circa 728mila euro, si è aggiunto un cofinanziamento comunale di 230mila euro e ulteriori 73mila euro di risorse del “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”.

L’edificio scolastico ha una superficie di circa 1150 mq ed è sede di una scuola primaria che attualmente ospita 10 classi. È composto da 10 aule per le attività comuni, un’aula informatica multimediale, un laboratorio di ceramica, un’aula polifunzionale e la sala mensa. Dispone inoltre di ampi spazi esterni: un giardino e un orto botanico.

I lavori di manutenzione sono finalizzati soprattutto al miglioramento energetico della struttura edificata nel 1980 che, per quanto si presenti in buono stato di conservazione, attualmente è collocata all’interno della classe energetica E. Inoltre, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessaria anche una rivisitazione del layout degli ambienti interni per adeguarli agli attuali modelli didattico-educativi.

Il progetto di riqualificazione, elaborato dallo studio di ingegneria Paolo Rossati di Porto Torres, prevede in particolare: la realizzazione di un cappotto termico esterno, il rifacimento della copertura superiore esistente, da realizzare mediate l’uso di pannelli isolanti a protezione multistrato, l’installazione di infissi in PVC a bassa trasmittanza termica, l’utilizzo di vetri con protezione solare e la sostituzione della caldaia esistente. È prevista inoltre l’installazione di 50 nuovi pannelli fotovoltaici per una potenza totale di 15 KW, da montare sulla copertura dell’edificio senza ulteriore consumo di suolo e che serviranno anche alla produzione di acqua calda sanitaria. Quanto agli apparecchi di illuminazione, quelli esistenti saranno sostituiti con nuovi prodotti a risparmio energetico a tecnologie LED. Infine, viste le varie ricerche secondo le quali i colori hanno un’importanza fondamentale nello sviluppo delle capacità cognitive delle bambine e dei bambini, saranno utilizzate tinteggiature differenti nelle pareti esterne, nelle aule e nei diversi ambienti interni. L’avvio dei lavori è in programma a breve ma gli interventi che potrebbero incidere sul normale svolgimento della didattica partiranno in primavera.

Affidati i lavori per la riqualificazione dell’edificio scolastico Dessì

20/11/2023, 09:12