Al via al procedimento di co-progettazione per il contrasto della povertà e per l’attivazione di un Emporio-Market solidale

Le manifestazioni di interesse entro le ore 12:00 del 30 aprile

28 marzo 2024

Il Comune di Porto Torres intende avviare il procedimento di co-progettazione finalizzato a realizzare progetti di carattere sociale che rispondano ai bisogni specifici della popolazione fragile e in difficoltà economica.

Il presente avviso è rivolto a Enti del terzo settore, cooperative, imprese sociali, consorzi e associazioni di volontariato e di promozione sociale, interessate a prendere parte al procedimento di co-progettazione e a presentare una proposta progettuale inerente l’attività di gestione e gli interventi nell’ambito del servizio Emporio-Market solidale.

La co-progettazione è individuata quale modalità di coinvolgimento per la definizione e la realizzazione di specifici progetti di servizio o di interventi che richiedono l’attuazione di forme di collaborazione e il consolidamento di una rete tra Enti statali e locali, imprese commerciali, istituzioni scolastiche e formative, Centro per l’impiego nonché da diverse realtà solide e competenti. Si tratta del passo successivo al “Tavolo di co-programmazione” avviato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale con l'obiettivo di rafforzare in città la cultura della solidarietà e del volontariato e di individuare, in modo condiviso e partecipato, i fabbisogni specifici e le azioni utili per contrastare la povertà economica e restituire dignità a persone in difficoltà.

Il Progetto intende inserirsi in un contesto di politiche sociali già avviate al fine di rafforzare e integrare i processi di inclusione tramite la creazione di un nucleo di coordinamento tra enti che monitori i servizi territoriali, per poi procedere al coinvolgimento di realtà più piccole e più vicine ai bisogni della cittadinanza.

In questa fase dovranno essere messe in atto azioni di informazione e diffusione del progetto, individuazione dei destinatari degli interventi (mediante raccordo con i Servizi Sociali) e di attivazione e avvio del Market solidale.

Le attività, una volta avviate avranno una durata sperimentale di 24 mesi e dovranno essere attivate entro e non oltre il 31/12/2024.

Le risorse economiche riportate nell’avviso saranno erogate nella forma del rimborso delle spese sostenute dall’ente attuatore partner in conformità al progetto presentato.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del 30 aprile

via pec all’indirizzo servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it

La pec dovrà contenere nell’oggetto la seguente dicitura "Manifestazione d’interesse alla co-progettazione per il contrasto alla povertà e l’attivazione di un progetto market solidale”

La valutazione dei progetti sarà affidata ad un'apposita Commissione interna che formulerà una graduatoria di merito.

servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it

Le modalità di partecipazione, i requisiti, ulteriori dettagli e il piano economico finanziario sono contenuti nell’avviso

In allegato l'avviso integrale e i modelli per presentare la domanda.

28/03/2024, 15:43